• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Susino (Ramasin) quasi sdradicato dal vento/pioggia

xtino81x

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

dopo giorni di forti piogge e terreno puzzo d'acqua, questa notte a causa del forte vento mi sono ritrovato con il ramasin che pende tutto da un lato (a destra anche se la foto non rende), la zolla di terra si sposta muovendo l'albero.

Cosa posso usare per riportarlo dritto? dei pali come potrei metterli? dei tiranti sul muro che c'è a sinistra?

Grazie

. Immagine WhatsApp 2024-05-15 ore 12.47.18_fef87bd6.jpg

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Mi è successa la stessa cosa alcuni anni fa. Il mio ramasin era molto più piegato! Mio fratello lo ha rimesso in piedi a forza di spalle e schiena, poi abbiamo piantato un palo contro il tronco per tenerlo fermo. In autunno ho fatto tagliare i rami che pendevano verso la parte che si era piegata per bilanciare il peso.
Sono passati 10 anni e il ramasin è ancora lì.
Il tuo mi sembra abbastanza giovane e quasi dritto, sicuramente lo salvi. Oltre a mettere un sostegno ( un palo piantato nel prato, magari con la punta biforcata ) , prova a schiacciare il terreno che si è smosso.

xtino81x

Aspirante Giardinauta
Ha13 anni. Ok proverò appena il terreno si asciuga leggermente, ho visto che ci sono paletti autoclavati diametro 6cm con punta. Lunghezza 150cm. Può bastare?
Lo metto dalla parte opposta a dove pende, ma visto quanto pesa ho paura che torni in questa posizione, forse dovrei metterne un secondo che lo tenga fermo?

Ultima modifica:

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Veramente io avevo messo il palo dalla parte che pendeva verso terra, per sorreggerlo e impedirgli di tornare a piegarsi, messo obliquo e appoggiato al tronco per puntellarlo. Forse tu intendi piantare un palo verticale che faccia da tutore come si fa di solito con gli alberelli appena interrati. Mi piacerebbe sentire altre opinioni ed esperienze. Ciao

xtino81x

Aspirante Giardinauta
Infatti pesavo che messo come tutore si sradica anche il paletto. Magari provo con due obliquo a puntellarlo appoggiato al tronco direttamente e uno come tutore.

Alto