• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suppongo sia una rampicante

pilusmax

Giardinauta
ciao
Riordinando ho trovato queste foto che avevo scattato un paio di anni fa qui a Genova credo in primavera ma non sono sicuro: la pianta, rigogliosa e ben ambientata, scendeva da un muro alto 4 metri fino a livello strada..... al che suppongo che sul muro ci si fosse arrampicata dal giardino retrostante, strani i "frutti" ammesso siano tali. Mai vista prima, qualcuno la conosce? Oppure devo ripassare a fotografarla in situ quando fiorisce e recuperare un frutto per e fotografarlo in sezione ? 100_2208.jpg 100_2205.jpg

grazie + ciao

codro

Giardinauta Senior
ciao,dovrebbe essere un ficus pumila,un rampicante sempreverde originario dell'asia tropicale
(cerca in rete altre notizie)ciao

pilusmax

Giardinauta
Ciao codro,
grazie della pronta risposta, è proprio lei, bravo.
quella che ho visto io è enorme, prende tutto l'esterno di un muro lungo 5 metri ed alto quattro, non oso immaginare quanto sia grande all'interno del girdino, o magari lì la tengono potata e si sfoga all'esterno, chissà. Si vede che si è acclimatata bene.
non ho visto i fiori, neanche su internet, ? hai idea se ha una bella fioritura?
ciao

Alto