• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suolo (del giardino) neutro\basico: si può correggere localmente?

sonapipian

Giardinauta
oggi ho comprato un piccolo pHmetro da suolo.

per carità: non è uno strumento da usare in prontosoccorso per fare l'emogasanalisi :D ma ho verificato che si sposta nella direzione corretta, pur non conoscendone la precisione che verificherò (es prenderò terriccio dichiarato a pH 5,5 e vediamo se indicativamente ci siamo).

ad ogni modo ho scoperto che dove ho le ortensie il suolo ha pH 7 - 7,5.

anche dove ho la camelia il pH del pane di terra originale è più o meno 7, mentre un po' intorno è lievemente acido.

piante in vaso a parte (dove posso mettere il terriccio acido), al suolo si possono apportare delle modificazioni locali, tipo pacciamatura a conifera, somministrazione di soluzioni... :squint: etc?
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao :)
io a settembre quando ho messo a dimora delle acidofile ho fatto una bella buca d'impianto mescolando alla terra del mio giardino un bel po' di terra per acidofile, come se fosse un'enorme vaso insomma :)
Considerato il mio pollice verde (di tempera) devo dire che hanno attecchito benissimo! :) quindi non credo di aver sbagliato più di quel tanto.. Poi in caso aggiungerò zolfo, o solfato di ferro e faró una pacciamatura con bark ed aghi di pino, al momento ne ho una fatta di corteccia..
Altro non credo di poter fare :boh:

Ah, sul fondo avevo creato un bello strato drenante ovviamente :)
 

frossie

Giardinauta
avevo letto che si poteva acidificare un po il terreno usando durante le innaffiature solfato di ferro e succo di limone oppure aceto.
 

sonapipian

Giardinauta
si ho letto.
l'unico dibbio è se questi acidi organici possano persistere nel suolo o se non possano subire un decadimento da parte di organismi, batteri, funghi.

penso sia meglio usare qualche sale.
o i normali acidificanti per ortensie forse fanno lo stesso quel lavoro.
 
Alto