• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sughera.

gianfra

Guru Giardinauta
Avrei adocchiato un'alberello che mi piace molto, una sughera,
chiaramente non abito in sardegna, ma a reggello ( fi) 220 m slm .
LUOGO :
Il terreno del mio giardino è sabbioso e di facile essicazione , ( nelle ere antiche di sicuro era il fondo del lago che cpriva il medio valdarno superiore. inoltre su due lati sono sulla propaggine di una balza ( sottostante).

Sul lato che guarda a Nord Est ( monte Pratomagno) praticamente ho scarsa protezione ventosa

Ad Est sono protetto da una barriera di Cipressi, piantati eoltre che da acace , al di là dei cipressi ( bordo superiore del boschetto sottostante ) alti sui 10 m se non di più e fanno una discreta ombreggiatura estiva.

A Sud est c'e la casa a 20 m di distanza ed è il lato assolato ( sul mezzo della giornata.

A nord/ nord ovest, c'è la parte finale dell finco della collina che comunque è alberata e protegge quasi totalmente dai venti di quel quadrante .

Su detto appezzameto, insistono 1O pini domestici (quelli dei pinoli ) quatto sul lato sinistro ( Collina ) 4 sul latodestro ( cipressi ) e 2 sulla linea centrale Nord Sud ai due estremi. altezza alberi 10 m su per giù.

Lunga è la descrizione ma questa è la situazione dell l'appezzamento , che è sui 600 mq e che chiamo pineta. ( prima i pini erano 17 e si sono seccati 3 anni fa).
Allora, questa è la parte di giardino che abbiamo ( consorte ed io ) deciso di
migliorare.
Premetto che nell'angolo alto sinitro ho piantato un ciliegio ( per ora piccolo)
quasi al centro ho trapiantato un oleandro a cespuglio alto circa 2,5
( qiuant'acqua gli ho dato per farlo sopravvivere). poi ce n'è un'altro piccolino , ma se necessita migra, c'è abituato è un po biafrano ).

Concludendo ci è venuta la voglia nonchè follia di mettere una sughera e mica tanto piccola:love: , vaso enorme tipo prendere o lasciare dal momento che è disponibile, ed il prezzo nmi sembra buono.( ci vuole il carro gru.)

Dopo tutta sta prolissaggine, la domanda è c'è nessuno che l' ha paintata in situazioni chimatiche alla mia ?????

inoltre, se qualche guru risponde, è meglio metterla dal lato più assolato,verso la collina e forse anche quello più ricco d'acqua o dall'altra parte verso il balzo ma molto più in ombra ???

P.S. insieme alla sughera è cresciuto selvaticamente un leccio di pari dimensioni ( quello è gratis):froggie_r

grazie per l'interessamento
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La Sughera o Quercia da sughero è originaria del bacino del Mediterraneo. In Italia si trovano sugherete in Sicilia, Lazio, bassa Toscana e soprattutto in Sardegna. Per quanto riguarda la coltivazione l’unica cosa che so è che rifiuta decisamente i terreni calcarei.
Ciao
 

Antonio81

Giardinauta Senior
un amico mio l'ha piantata e onestamente non è un albero che qui da noi da problemi l'unico inconveniente (io non so di quali dimensioni è la tua però visto che hai scritto che ci vuole la gru:confuso: ) e che gli cresce molto lentamente

ps cercherò di farti vedere qualche foto
 

gianfra

Guru Giardinauta
Risp. ad Ant. 81

La gru perchè è in un contenitore di 1 metro di diametro 1 metro per 80/90 cm
La sugera avra una diametro medio di12/13 cm ed un ' h di circa 3 m
Il Leccio è leggermente più basso e traverso perchè cresciuto dopo. Per cui considera il peso.

La follia continua in quanto la signora oggi, in altro vivaio si è:love: :love: di tre cipressuzzi assai carini di circa 2/2,5 m di altezza e perfetti nella forma, per cui vorrebbe realizzare una composizione aggiungendoci poi, glielo leggo nel pensiero, di un bel pio di ginestre gialle, di quelle nostrane.

Ma penso che non sia ancora finita, quanto ci metterò anche qualche rosa botanica : canina - Hugonis - roxbrghii plena , etc.
 

gianfra

Guru Giardinauta
ohhhh, ma nessuno si sperimentato con una quercia da sughero ????

se non ad alberello almeno a cespuglio ????
 

sdra2

Giardinauta Senior
Gianfra, io ti posso che nella mia zona ne ho viste diverse. Anche un mio amico ne ha una da diversi anni e sta benissimo. Per cui se vive qui da noi in pianura padana (inverni con nebbia e qualche volta anche neve) credo che da te (dove credo gli inverni siano più miti) non dovrebbe avere alcun problema.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Allora ..... concludendooooo .. ( alla Mike),

oggi da un geologo mi sono fatto spiegare che tipo di terreno che ho : sabbioso derivato da disfacimenti di arenarie, contenente quarzi, feldspati e disgraziatamente lame di argilla, il tutto depositato sopra e conglomerato con ciotloli arenarici. Il geologo è del Valdarno e mi ha dato il tel di un agronomo bravo sempre di qui.

Poi ho chiaccherato per telefono l' agronomo che mi ha detto di osare,osare ed osare. E' il suo motto. chiaramente mi ha detto di fare una buca molto ampia 1,5 x 1,5 minimo verificare di non essere su una lama di argilla, mettere un bello strato di stallaticoe terriccio acido, strato di terra e ricoprire sempre con miscuglio acido. D'inverno, poichè la piantuzza non ama i venti del nord presi d'infilata, fargli una protezone con pali e canniccio e ed ventaumente tess. non tess. e non male mettreci dei pezzi di balla di fieno sulle radici per non far ghiacciare il terreno.e questo per 3/4 anni.

Ciaccherando mi ha detto che ha fatto degi innesti molto particolari,ma non ho approfondito, per cui penso più in quà di richiamarlo per sapere che cosa...e come C'è tutto da imparare.

Vedremo gli sviluppi.

Se qualcuno è interessato, si registri qunto soprasulla sughera.

incrociamo le dita e facciamo un pensierino.

grazie a tutti voi che avete risposto, siete stati utili

a presto.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
L'amico mio l'ha sul prato e in ottima salute, e non si è fatto tutti questi problemi quando l'ha messa, cmq penso che dopo tutte queste attenzioni che gli stai dando la tua sarà davvero fantastica!!!

ciao e auguri :hands13:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Anto, la sughera è un pò difficile tutto qui.

intanto preparo le buche per i cipressi così vedo comè sotto il terreno, e pi si deciderà.
 
Alto