• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimento per pollice non verde

wilma

Aspirante Giardinauta
:confused: Ho un terrazzo lungo m.5.20 e largo 1.50 esposto al sole dalla tarda mattinata sino a sera.Da quando vi leggo mi è venuta la voglia di sistemarlo e ho acquistato 2 fioriere da 1m. dove o messo 4 piante di photinia.
Vorei aggiingere dei fiori che ne pensate di gerani parigini rossi e bidens?
o meglio surfinie e........... ditemi voi.
Grazie e ricordatevi che il mio pollice non è ancora verde....
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,

io ho un balcone simile al tuo, anche se molto più lungo. Per dare movimento ho messo vasi rettangolari da 60x30x40 alla base, in cui ho messo piante per lo più cespugliose di varie altezze, intervallate da ciotole con piante singole e composizioni. Ho messo anche delle alte eugenie alle estremità e alcuni viburni alti 1 metro circa, ad alberello, ad intervallare.
Lo schema è simile a questo
01.jpg

Nella parte interna ho messo una panchina con alcune piante accanto, tu potresti mettere un tavolino addossato alla parete.
Per dare ulteriormente movimento, potresti creare un pergolato come questo
02.jpg

oppure degli archi (più economici e facili da reperire) su cui far arrampicare delle rose, posti in mezzi vasi (occupano poco spazio e ci entra molta terra).
Questa è una foto della parte finale del mio balcone lungo, la parte fotografata dovrebbe essere circa 5 metri per cui simile al tuo come lunghezza e larghezza. Visto così l'arco è un pò in mezzo ai piedi (io l'ho messo qui perchè il balcone è molto lungo per cui ne ho messi 2 ad intervallare e nella parte centrale ho messo una panchina) quindi nel tuo caso si potrebbero porre gli archi alle estremità dei balconi, incorniciano il panorama ed è una soluzione che non ti ingombra la parte centrale nel caso in cui voglia mettere un tavolino o una panchina.
Se la vista è poco piacevole o vuoi schermare la vista, ai lati esterni potresti mettere dei graticci in legno su cui far crescere dei rampicanti, creando una parete verde. :eek:k07:

P.S. i disegni sono tratti da http://bravacasa.corriere.it/Progetti/Spazio Verde/articolo/2001/06_Giugno/articolo.shtml e il mio balcone è stato pensato anche con l'aiuto di opportuni suggerimenti avuti qui sul forum :)
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
wilma ha scritto:
:confused: Ho un terrazzo lungo m.5.20 e largo 1.50 esposto al sole dalla tarda mattinata sino a sera.Da quando vi leggo mi è venuta la voglia di sistemarlo e ho acquistato 2 fioriere da 1m. dove o messo 4 piante di photinia.
Vorei aggiingere dei fiori che ne pensate di gerani parigini rossi e bidens?
o meglio surfinie e........... ditemi voi.
Grazie e ricordatevi che il mio pollice non è ancora verde....


Considerato che sei alle prime armi, direi che la tua, sia già una buonissima idea soprattutto per gli accostamenti cromatici.
L'importante wilma è che tu trovi il giusto ritmo nel posizionare balconette con Gerani e Bidens e fioriere con le Photinie.
Non inserirei altri tipi di piante.
L'effetto visivo è molto più efficace quando le piante sono 2 o 3 tipi, vengono usate in massa (in un discreto numero) e si ripetono ritmicamente.
 
Alto