• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato ideale

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , vorrei chiedervi la composizione di un substrato ideale per la semina di fiori ( bocche di leone , Aster ... ) e ortaggi. Grazie .
 

marsi01

Aspirante Giardinauta
ciao, io solitamente utilizzo torba con perlite o argilla espansa, il terreno deve risultare drenante
 

marsi01

Aspirante Giardinauta
difatti preferisco la perlite, d'altra parte l'argilla espansa si mette sotto alla terra, come primo strato
 

danielep

Florello Senior
Anch'io, metà torba (terriccio da fiori) metà perlite. In mancanza di perlite, che può essere difficile da reperire (ma straordinaria come proprietà), sabbia grossolana, lavata del calcare e delle parti più fini che tendono ad intasare il terreno. Come dice Marsi, il terreno dev'essere sciolto e drenante, in grado da essere penetrato con facilità dalle radichette e da non intasarsi e soffocarle.
Come drenaggio, al posto dell'argilla espansa, utilizzo pomice più o meno grossa, a seconda delle necessità delle piante.
 
Alto