eh si, e io pure ho commentato lì.
Aggiungo inoltre una mia riflessione ulteriore:
siamo sicuri che esperimenti comportamentali fatti da umani possano portare a delle verità sul comportamento degli animali? il gatto come altri animali forse (non lo so) è meno intelligente dell'uomo ma di sicuro (dato che per sopravvivere come tutti gli altri animali deve guardarsi intorno da altri animali) è sicuramente più saggio dell'uomo. Magari negli sperimentatori non riconoscono i papy e mamy umani e magari (molto probabile) il loro apparato uditivo "riconosce" la bufala di un registratore rispetto alla voce vera.
Aggiungo un'ultima conclusione mia personale:
- Sono certo dopo riflessione attenta che le intelligenze tra animali non sono paragonabili e che il fatto che l'uomo abbia prevalso sugli altri animali non sia dovuto a una maggiore intelligenza.
La prevalenza dell'uomo non è dovuta al fatto che siamo bipedi (non siamo i soli), non è dovuta ai pollici opponibili, non è dovuta alle nostre prestazioni fisiche (ben inferiori a ben vedere a quasi tutte le altre specie viventi), non è dovuta al fatto che "utilizziamo e modifichiamo" ciò che circonda (quasi tutte le specie lo fanno)....... è dovuta solo e unicamente al fatto che siamo CATTIVI.
Siamo gli unici ad uccidere per piacere, siamo gli unici a reputare la violenza una forma di attacco/difesa fine a se stessa e non per sopravvivere, siamo gli unici ad avere innato il senso di prevalere sugli altri animali per il solo gusto di farlo..... ieri ho visto 2001-odissea nello spazio ed ho avuto questa mia diciamo "illuminazione"
Ma che centra col 3d?????? Boh, sono un OTtaro per eccellenza io