• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Studio scientifico molto interessante...

elena_11293

Master Florello
l'avevo letto e postato anch'io ieri qui, dato che mi sembrava pertinente ;) (se però al posto di osservare 20 gatti sottoponendoli a richiami vari avessero chiesto a 2000 persone che han gatti quale sia il loro comportamento usuale, il risultato secondo me cambiava!)

Grappino

Esperto Sez. Prato
eh si, e io pure ho commentato lì.

Aggiungo inoltre una mia riflessione ulteriore:
siamo sicuri che esperimenti comportamentali fatti da umani possano portare a delle verità sul comportamento degli animali? il gatto come altri animali forse (non lo so) è meno intelligente dell'uomo ma di sicuro (dato che per sopravvivere come tutti gli altri animali deve guardarsi intorno da altri animali) è sicuramente più saggio dell'uomo. Magari negli sperimentatori non riconoscono i papy e mamy umani e magari (molto probabile) il loro apparato uditivo "riconosce" la bufala di un registratore rispetto alla voce vera.

Aggiungo un'ultima conclusione mia personale:
- Sono certo dopo riflessione attenta che le intelligenze tra animali non sono paragonabili e che il fatto che l'uomo abbia prevalso sugli altri animali non sia dovuto a una maggiore intelligenza.
La prevalenza dell'uomo non è dovuta al fatto che siamo bipedi (non siamo i soli), non è dovuta ai pollici opponibili, non è dovuta alle nostre prestazioni fisiche (ben inferiori a ben vedere a quasi tutte le altre specie viventi), non è dovuta al fatto che "utilizziamo e modifichiamo" ciò che circonda (quasi tutte le specie lo fanno)....... è dovuta solo e unicamente al fatto che siamo CATTIVI.
Siamo gli unici ad uccidere per piacere, siamo gli unici a reputare la violenza una forma di attacco/difesa fine a se stessa e non per sopravvivere, siamo gli unici ad avere innato il senso di prevalere sugli altri animali per il solo gusto di farlo..... ieri ho visto 2001-odissea nello spazio ed ho avuto questa mia diciamo "illuminazione" :)
Ma che centra col 3d?????? Boh, sono un OTtaro per eccellenza io :)

elena_11293

Master Florello
per una volta io non andrò in OT invece perché altrimenti mi vien fuori un papiro e invece ormai cerco di limitarmi :)
però sulla ricerca in questione anche a me è venuta in mente un'altra cosa: i gatti non sono animali che usano sempre tra loro il richiamo sonoro (tipo noi, o gli uccelli ad es.), lo fanno solo in situazioni particolari (mamma e piccoli, adulti interi in calore, ..), per cui davvero il fatto che si 'degnino' :)lol: ogni tanto sembra proprio sia così!) di risponderci quando li chiamiamo è una cosa che non parrebbe essere nella loro natura ma che imparano a fare e accettano dato che noi ci ostiniamo a relazionarci con loro in quel modo :) insomma, quando gli va ci graziano di attenzione anche se noi comunichiamo con loro in modi che non gli appartengono nemmeno. da questa prospettiva, mi chiedo cosa pensino di questi bipedoni che siamo che fanno versi strani per dirgli che è pronto da mangiare o altro :confuso::rolleyes:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grappino ogni volta che entra in casa fa Miao per avvisarci che è rientrato e che dobbiamo scendere le scale per accoglierlo altrimenti si piantona sulle scale e inizia a miagolare ininterrottamente... e poi ci fa tante coccoleeeeeeeee :lol:.... comunque ora ha perso la brutta abitudine di miagolare davanti alla porta di ingresso fino a che non gliela aprissimo nonostante la finestra per lui è sempre aperta. Un passo avanti non da poco :lol:

elena_11293

Master Florello
merlot, quello roscio, quest'estate l'ho visto nascondersi dietro l'angolo di casa e bello tranquillo con il corpo fare invece dei 'miaoooo miaooo' allarmati.. mi son messa a guardare cosa combinava e ho scoperto che aveva trovato quel modo per attirare la sorella e farle un agguato! :lol:

idice

Giardinauta Senior
l'uomo abbia prevalso sugli altri animali non sia dovuto a una maggiore intelligenza.
:eek: Affermazione azzardata non ti pare?

Siamo gli unici ad uccidere per piacere, siamo gli unici a reputare la violenza una forma di attacco/difesa fine a se stessa e non per sopravvivere, siamo gli unici ad avere innato il senso di prevalere sugli altri animali per il solo gusto di farlo.....
Ma questo non avveniva in precedenza, e non è un fattore naturale, ma culturale, di sicuro gli aborigeni australiani questo non lo fanno, hanno molto piu rispetto.
Nel mondo non sono mica tutti americani...

Grappino

Esperto Sez. Prato
le tribù aborigene amavno/amavano anche ammazzarsi allegramente tra di loro per predominio territoriale e per potere (così come noi oggi e così come i primati da cui proveniamo e di cui siamo la "naturale" evoluzione biologica)..... gli animali al più difendono il territorio ma non desiderano l'altrui a mio parere (e se invadono l'altrui territorio è solo perchè nel loro sono modificate/peggiorate le condizioni di vita)....o almeno cos+ credo.

sisi comunque affermazione molto azzardata e molto personale :), aperta a critiche e dissensi ragionati come il tuo.
Ps: gli americani comunque sono un mix di occidentali e americo-latini quindi di noi stessi :), e forse durante la 2 guerra mondiale ci ha fatto anche comodo un loro intervento (ma questo me lo tengo davvero per me, non vorrei entrare in discorsi politici :) ).

idice

Giardinauta Senior
Un conto è attaccarsi tra di loro, tra diverse tribu', anche le scimmie lo fanno, altra cosa è prevalere sugli altri animali.
In origine l'uomo primitivo cacciava solo gli animali che servivano per il sostentamento, e tagliava alberi solo per il necessario, c'era piu equilibrio, poi dopo si è degenerato e si potrebbe discutere ore... :)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma guarda, io amo l'uomo, sono un amante del genere umano.....mi piace per la sua fragilità, debolezze, vizi, virtù e soprattutto perchè cerca di adattare il mondo a se e non di adattarsi al mondo.....ma è innegabile che sia l'animale sicuramente più violento e di indole cattivo (tanto da doversi imporre principi morali, etici, regole, leggi, religioni per poter "convivere").....quello che voglio dire è che a mio avviso è questa sua indole la primaria motivazione che lo ha portato a prevalere su tutte le altre specie.

marcy79

Bannato
e inutile che l'essere umano studia l'intelligenza degli animali, quando siamo noi stessi a non capirci fra di noi! dovremmo imparare noi dagli animali e non viceversa.

Alto