• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stromanthe triostar

G

geko75

Guest
Salve a tutti, possiedo una Stromanthe dallo scorso maggio e dal mese di Ottobre l'ho posizionata all'interno del mio appartamento in posizione non eccessivamente luminosa ed ho evitato che il suo sottostrato si asciugasse tra una innaffiatura ed un'altra.
ultimamente ho trattato la pianta con un anticrittogramico liquido. Mi sono accorto in questi ultimi giorni di festa che le foglie stanno mostrando i seguenti problemi: le foglie iniziano ad avere le punte secche ed alcune di esse iniziano a bucarellarsi.

Che cosa le sta accadendo??? Un saluto a tutti.

P.S. scusate se ho omesso qualche informazione ma è la prima volta che scrivo nel forum.
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Geko75:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Allopacs

Master Florello
Hai fatto bene a mettere in un posto non troppo luminoso,. A questa pianta piace molto bere...come hai detto bene tu non hai lasciato asciugare il sottostrato molto bene.Ha molto bsigno di umidità atmosferica(questo é il problema nelle nostre case o appartamenti surriscaldati)puoi metterla in mezzo ad altre piante verdi che gli apporteranno un micro-clima umido.Metti una bacinella,un sottovaso o un recipiente con delle biglie d'argilla o della ghiaia con dell'acqua.Devi dargli un concime liquido ogni 15 giorni diluendo le dosi di metà.I problemi che ha alle foglie sono dovuti o a un manco d'acqua,o a un attacco di ragni rossi(sono dei piccoli ragnetti che attaccano questa pianta).Metti una foto della tua pianta:Saluto:
 

Starla

Giardinauta Senior
ciao.gif
ciao Geko75 benvenuto tra noi!!!

Di solito se le punte delle foglie si seccano è per un basso livello di umidità in casa, questo ovviamente vale per praticamente tutte le piante d'appartamento.

Se riuscissi a mettere una foto sarebbe la cosa migliore!
 
G

geko75

Guest
Hai fatto bene a mettere in un posto non troppo luminoso,. A questa pianta piace molto bere...come hai detto bene tu non hai lasciato asciugare il sottostrato molto bene.Ha molto bsigno di umidità atmosferica(questo é il problema nelle nostre case o appartamenti surriscaldati)puoi metterla in mezzo ad altre piante verdi che gli apporteranno un micro-clima umido.Metti una bacinella,un sottovaso o un recipiente con delle biglie d'argilla o della ghiaia con dell'acqua.Devi dargli un concime liquido ogni 15 giorni diluendo le dosi di metà.I problemi che ha alle foglie sono dovuti o a un manco d'acqua,o a un attacco di ragni rossi(sono dei piccoli ragnetti che attaccano questa pianta).Metti una foto della tua pianta:Saluto:

Ciao grazie dei consigli , che creco di applicare. E' possibile vedere le foto delle mia pianta dove si vede che le fogie si stanno bucarellando e seccando ai bordi. Mi potreste anche dire come debbo togliere le foglie secche , le debbo recidere alla base.:froggie_r :flower:

DSC03882.jpg


DSC03883.jpg


DSC03884.jpg


DSC03885.jpg


DSC03886.jpg
 
C

celeste.m

Guest
io nelle mie calatee ho messo dei vasi di coccio al posto di quelli di plastica.xchè le calatee vogliono la terra umida,e vorrei evitare il marciume radicale.se hai posto la tua vicino ad un termo,nebulizza una o due volte al giorno.
io le foglie vecchie le taglio alla base.ma NON ho questo tipo di pianta.le calatee sono comunque della stessa famiglia e spesso la tua pianta viene erroneamente chiamata calatea o maranta.(specialmente nei supermercati)
:Saluto: :Saluto: celeste
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

geko75

Guest
Grazie dei consigli. Ora provvederò a rimuovere le foglie secche, a mettere la pianta in vaso di coccio per favorire l'umidità della piante e a mettere dell'argilla nel sottovaso. Ciao e Grazie.
 
Alto