• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia sofferente?

SimonaCio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ! Ho da qualche mese una bella pianta di Strelitzia acquistata via web che tengo in vaso in posizione molto luminosa, abito in provincia di Roma. Un paio di settimane fa ho deciso di rinvasarla perché ho visto che aveva le radici che fuoriuscivano dal vaso, ho usato terriccio torboso mischiato con sabbia e humus di lombrico. Nei giorni successivi ho avuto l’impressione che la terra non drenasse a sufficienza e che la pianta stesse soffrendo. Ancora oggi non mi sembra stia in condizioni ottimali. Non l’ho più bagnata ma il terriccio non si è ancora asciugato del tutto. Cosa mi conviene fare? Forse posso portarla all’esterno di giorni ora che le temperature sono miti? Allego una foto. Grazie
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
La pianta ha appena subito uno stress (rinvaso) e ha bisogno di tempo per riprendersi.
In casa è probabile che la terra asciughi molto lentamente per questo io abbondo sempre con materiali drenanti. Sarebbe stato preferibile partire da una buona base per piante verdi (il compo è molto buono) e poi aggiungere gli inerti; se un terreno è poco drenante lo vedi subito appena bagni: la terra sembra fango e non resta soffice.
Quanto alla posizione, Roma è una città estremamente calda dove una strelitzia può tranquillamente crescere all'aperto anche in pieno inverno. In provincia di Roma potrebbe valere lo stesso discorso oppure no a seconda di dove ti trovi. Ma, indipendentemente da questo, al momento la pianta è abituata al tepore della casa e di notte le temperature potrebbero scendere troppo.

In sintesi, aspetterei prima di fare qualsiasi cosa.
 

SimonaCio

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto. Dunque aspetterò tranquillamente che si riprenda, mi ero fatta prendere dall’ansia, mi dispiacerebbe troppo se si rovinasse.!
Quando le temperature diventeranno più gradevoli anche di notte la sposterò fuori, ma d’inverno non credo possa rimanere all’esterno, qui (nord di Roma) può fare a volte piuttosto freddo ed è una zona molto ventosa...
Non so purtroppo che specie di Strelitzia sia, non mi è stato fornito il nome preciso all’acquisto e dunque nel dubbio la tengo in casa
 

sasiks

Giardinauta
Si, probabilmente in inverno è meglio tenerla a riparo. Fino a Roma nord sopravvive, ma oltre la città non ne sono sicura. Richiede pur sempre temperature superiori allo zero.

Che io sappia non esistono tante varietà di questa pianta. Quella dai fiori più belli è la Reginae (con foglie più piccole). Dopo quella, le più comuni sono Augusta e Nicolai con foglie molto più grandi . Ma la gestione è uguale
Sicuramente l'aria aperta le farà bene (y)
 

SimonaCio

Aspirante Giardinauta
Grazie tanto per le informazioni!!!! La mia ha le foglie più grandi, quindi sarà la Augusta o Nicolai: io pensavo Nicolai a giudicare dalle foto che trovo ma ho letto che diventa enorme .... vedremo !!
Grazie ancora!!
 
Alto