• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stranissimo fungo giallo!!!!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno è apparso nella terra del vaso che contiene il mandarino questo strano fungo giallastro:
picture.php

picture.php

picture.php

Si stà diffondendo superficialmente e anche tirandolo via riappare dopo qualche giorno, per ora non ho fatto nulla però mi preoccupa che possa ricoprire interamente la superficie.
Potrebbe essere nocivo per le piante, oppure lascio correre??
Nel vaso ci sono delle formichine rosse minuscolissime, che fino ad oggi non hanno creato nessun problema, non è che potrebbero essere la causa della proliferazione di questo fungo?? Visto che alcune specie di formiche coltivano i funghi a scopo alimentare??
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di funghi ce ne sono tantissimi, non credo proprio sia patogeno ma ben si saprofitario, per ogni evenienza puoi aggiungere del solfato di ferro nel terreno, il salto di pH e la soluzione salina dovrebbero liberare la terra dalla quantità di micelio.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le info, proverò!!
Quindi secondo te le formiche non c'entrano nulla?? Considera che adesso il vaso ne è pieno, però sono talmente microscopiche che non le ho mai considerate nocive!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le formiche sono dannose se fanno il nido dentro il vaso, perchè disturbano completamente il pane di terra.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao,
E un mixomicetes, sono funghi imperfetti..mucillaginosi,la loro esistenza termina quando non ci saranno grosse quantita di umidità..innaffia un pò meno..non e pericoloso per l'ospite..
un salutone
Massimo
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, proverò a ridurre le annaffiature per vedere se saprisce.
Le fomichine sono davvero microscopiche, sono lunghe meno di un millimetro, se trovo le foto a casa te le mostro, possibile che siamo dannose?? Mi ci ero affezionato, è da molti anni che vivono in quel vaso! ..... qualche volta le ho anche sfamate :fischio:
 
Alto