• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strani insetti nelle radici dello spatiphillum

C

calpurnio

Guest
In via preliminare un salutino a tutti.:Saluto:
Vengo a sottoporvi il seguente caso. :cool2: Da un po' di tempo lo spati evidenziava foglie abbassate e indebolite. Decidevo dunque, dopo alcuni tentativi di salvataggio andati vani, di optare per lo svasamento della pianta. Durante tale operazione, ho notato una miriade di animaletti, insettini minuscoli di colore bianco, che imperversavano tra le radici, peraltro molto umide. Per neutralizzare gli animaletti non identificati provvedevo a dare una nebulizzatina di anti acaro o altri parassiti indicati sulla confezione che non ricordo. Adesso lo spati l'ho collocato sul balcone.:eek:k07: Ho qualche speranza di salvataggio ? -:- Grazie.:sleep2:
Un saluto da Calpurnio.:cool2:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto! :)

Inserisci la tua Località nel Profilo, così potremo aiutarti meglio.

Gli insettini, di per se, non sono dannosi, ma indicano eccesso di umidità alle radici con conseguente prossimo marciume. Spero tu abbia eliminato tutta la terra fradicia e le radici morte, poi devi rinvasare usando terriccio ben drenante. NON annaffiare per qualche giorno, in seguito bgna quando la terra comincia ad asciugarsi e svuota sempre il sottovaso in modo che non ci sia ristagno. NON concimare fno a che la pianta non da segni di ripresa. Tienila pure all'esterno fino all'autunno, in posizione ombrosa.

Alto