• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stranezze dei miei pelargoni... cercasi confronto!!

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, volevo chiarirmi un pò le idee su come tenerli in inverno... e vi spiego anche il motivo, molto semplice!!
ho 4 Pink Capitatum, di cui quello che ho dimenticato in terrazza a -7 sta meglio di quelli che ho riparato in garage (diciamo che sembra un normalissimo piccolo arbusto in autunno, con qualche foglia secca e basta), che invece sono tutti mosci (spero davvero non siano morti!!), invece i Graveolens in garage stanno benissimo, sembrano imbalsamati, ancora verdissimi e non hanno perso una foglia.
voi li riparate in inverno? al sud so che esistono quasi dei campi di Pelargoni e l'inverno ovviamente gli fa un baffo... da noi credevo soffrissero se non riparati invece magari se non lo facevo stavano meglio!!!

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Le specie di pelargoni che hai citato, sono molto resistenti al gelo e resistono bene alle basse temperature. Invece ci sono altre specie di gerani che sono molto più delicati! Comunque ti consiglio di tenerli in un luogo riparato e luminoso specialmente in questa ondata di maltempo di questi giorni, infatti è strano che quelli esposti alle intemperie sono sopravissuti l'unica spiegazione magari che in garage prendono poca luce queste piante amano molto stare in un luogo ben illuminato.
Anche qui da noi in provincia di roma li ripariamo dal gelo, immaginiamoci dalle tue parti!
Spero di essere stata esauriente

Buona fortuna
Michela:)

irideblu

Giardinauta
accidenti non lo sapevo... non mi sono documentata abbastanza!!! li ho trattati come gli edera e i parigini.
speriamo che i Pink che ho messo in garage ributtino a primavera....quello in terrazza io lo lascio la,è a ridosso di un muro che forse l'ha un pò riparato magari sta bene per quello, se è ancora bello dopo la neve e i -7!! grazie girasole per le info!

azzurro

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono una nuova iscritta appassionatissima di giadinaggio le piante mi fanno stare bene mi danno gioia e serenità a presto

ULMUS

Aspirante Giardinauta
I pelargoni e gerani che ho sul balcone stanno resistendo bene, ed hanno anche cacciato nuovi fiori, con tutto il gelo che fa anche qui dove abito.

Alto