• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane macchia in stile pois con nucleo scuro

Framboi-Dea

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi/e!
Non ho fatto in tempo a dire "wow, nessun problema da molto con le adorate orchi cheeee..."
Eccolo qua!

Di cosa si tratta secondo voi?
La pianta sta benissimo, mi ha rifiorito dopo 3 lunghissimi anni di attesa, regalandomi uno splendido stelo robusto con 8 grandi fiori bianchi :LOL:

Poi, improvvisamente, questo: IMG_3268.JPG

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi sembrano tanto cocciniglie a scudetto.. Se gratti con l'unghia quel punto nero al centro delle macchie viene via qualcosa?

Ciao

Carlo

Framboi-Dea

Aspirante Giardinauta
Ciao Carlo,

No, grattando con l'unghia non viene via nulla.
Credevo anche io fossero cocciniglie visto che un'orchi al suo fianco le aveva un paio di settimane fa e ho pensato che magari se le erano passate tra loro (anche se controllando in questa con la foglia macchiata - che ancora non aveva i pois - non ero riuscita a vedere nessun animaletto).
Premetto che il trattamento anti insetticida l'ho fatto ad entrambe (e anche alle altre 7 attorno per sicurezza :D ). Prima alcool e dopo qualche giorno ho lavato bene le foglie con sapone di Marsiglia.

Non so, magari potrebbero essere le conseguenze del loro passaggio nel caso la pianta fosse stata attaccata.

Sono combattuta se recidere la foglia o lasciarla, a questo punto temo sia un fungo :(
Consigli?

Grazie :)

Alto