• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana malattia

Efx

Aspirante Giardinauta
Potete aiutarmi con questa strana malattia che ha colpito il mio Lipo (Limone - Pompelmo)???

Si è presentata con un disseccamento/ingiallimento del bordo fogliare che pian piano si estende verso il centro della foglia.

situazione simile si è presentata sulla liquirizia, un iniziale ingiallimento sulla punta della foglia che mammano si estende all'intera foglia.


vai su http://file.webalice.it e visita la cartella per accedere ai miei file. Per accedere, quando ti verrà richiesto, dovrai semplicemente inserire:
- Username: efx_scemi
- Password: efx
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dove lo tieni il vaso? A me sembrano semplicemente bruciature, forse lo tieni troppo vicino ad un muro che a pieno sole si arroventa? :rolleyes:
 
A

Alchemio

Guest
Hai fatto delle concimazioni? sembrano scottature di questo tipo. Se no...direi che la scottatura sia dovuta ad eccesso di sali :)


Facci sapere..
 
A

Alex75

Guest
Efx ha scritto:
Potete aiutarmi con questa strana malattia che ha colpito il mio Lipo (Limone - Pompelmo)???

Si è presentata con un disseccamento/ingiallimento del bordo fogliare che pian piano si estende verso il centro della foglia.

situazione simile si è presentata sulla liquirizia, un iniziale ingiallimento sulla punta della foglia che mammano si estende all'intera foglia.


vai su http://file.webalice.it e visita la cartella per accedere ai miei file. Per accedere, quando ti verrà richiesto, dovrai semplicemente inserire:
- Username: efx_scemi
- Password: efx

Correggetemi se sbaglio ma se non ci sono aloni intorno alla seccatura, cioé se la seccatura ha un margine netto col verde della foglia, allora dovrebbe significare che non è un attacco fungino.

Propenderei magari ad una qualche macrocarenza (tipo potassio) nel terreno, oppure semplicemente ad una scottatura.

Le foglie si seccano tutte oppure solo quelle più giovani e/o vecchie???
 

Efx

Aspirante Giardinauta
lo tengo vicino al bordo del terrazzo, quindi lontano dal muro che in effetti si arroventa parecchio, come tutto il terrazzo del resto, visto che è incassato.
Ho pensato anch'io che poteva essere una carenza di microelementi nel terreno ho quindi provveduto a concimare con una soluzione specifica.
 

Efx

Aspirante Giardinauta
dimenticavo...
sia le foglie giovani che quelle vecchie sono state colpite anche se ha iniziato con quelle vecchie.
 
Alto