• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana gelatina

cipss

Giardinauta Senior
881C865E-12E7-49F5-8901-3D25E80A861C.jpeg C0C8B191-4CBA-4B1B-BC2D-FAE4192AF46B.jpeg

Salve a tutti,
Mi sono accorto che in una piccola aiuola dove ho interrato alcuni bulbi sono comparsi dei veri e propri grumi di gelatina. All’inizio mi sembrava ghiaccio visto che proprio ieri notte ha grandinato ma raccogliendolo con la paletta ho potuto constatare che la consistenza è quella di una gelatina trasparente...ma che cos’è???
Nei giorni scorsi ha piovuto veramente tanto e quindi ho pensato che potrebbe trattarsi di qualche fenomeno che si può formare con l’umidità ma non ho la più pallida idea. Qualcuno saprebbe darmi dei chiarimenti??
 

artemide

Florello Senior
a me vengono in mente quelle palline/granuli da inserire nel terriccio dei vasi da bagnare poi abbondantemente, usati solitamente come riserva d'acqua per le piante durante le vacanze estive ad esempio.

queste palline/granuli sono secche, ma a si gonfiano smisuratamente a contatto con l'acqua e la rilasciano lentamente.

potrebbero essere queste ?
 

cipss

Giardinauta Senior
Ah si è proprio vero...avevo preso questa terra alla Lidl e mi ero completamente dimenticato :banghead:
Grazie mille!!!
 
Alto