• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana colorazione Foglie Zucchine

mace84

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
premetto che sono un neofita nel campo dell'orticuotura, e che quindi il mio bagaglio di nozioni è molto limitato.
Per questo vi inoltro delle foto scattate ieri alle foglie delle mie zucchine, visto che sono comparse delle macchie bianche. Ho letto che potrebbe essere Oidio, però mi sembra strano, perchè le mie zucchine (che ho seminato a fine marzo in semenzaio) sono del tipo Ibrido F1 Diamant.
VI ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.


Claudio. IMAG0165small.jpg IMAG0168small.jpg IMAG0165small.jpg IMAG0168small.jpg
 

mace84

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
premetto che sono un neofita nel campo dell'orticuotura, e che quindi il mio bagaglio di nozioni è molto limitato.
Per questo vi inoltro delle foto scattate ieri alle foglie delle mie zucchine, visto che sono comparse delle macchie bianche. Ho letto che potrebbe essere Oidio, però mi sembra strano, perchè le mie zucchine (che ho seminato a fine marzo in semenzaio) sono del tipo Ibrido F1 Diamant.
VI ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.


Claudio. Vedi l'allegato 67941 Vedi l'allegato 67942 Vedi l'allegato 67941 Vedi l'allegato 67942

Nessun aiutino?
 

stefanosacchi87

Aspirante Giardinauta
Ciao...

Sembra un problema di virus...

Mosaico da Cucumber Mosaic Virus CMV.
è un virus trasmesso da afidi e purtroppo come per tutti i virus... non c'è cura....

Cambia le piante adesso che son piccole e al reimpianto fai un insetticida....
 

mace84

Aspirante Giardinauta
Ciao...

Sembra un problema di virus...

Mosaico da Cucumber Mosaic Virus CMV.
è un virus trasmesso da afidi e purtroppo come per tutti i virus... non c'è cura....

Cambia le piante adesso che son piccole e al reimpianto fai un insetticida....

parlo da ignorante, non potrebbe essere che è la colorazione tipica della zucchina?
PErchè sulla confezione dei semi c'era scritto che le ibride F1 sono "molto resistenti" ai comuni funghi virus e insetti...
Inoltre ho dato delle piantine (che nelle foglie non manifestavano macchie) anche ad un mio amico che abita a 20 km da dove sono io, e dopo qualche giorno anche le sue (ovvero le mie) zucchine sulle foglie nuove avevano le macchie...

tks
 

mace84

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma che virus e virus... E' una normalissima zucchina, con la sua tipica foglia!!!

quindi è la pianta che ha questa colorazione a macchie???
Perchè sono passato al consorzio e il venditore aveva diagnosticato la Peronospora da provare a trattare con Verderame e se non migliorava in 5/8 giorni da trattare con altri prodotti...

tks!!!
 
Alto