• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Strage" di rinco nella mia zona

Ale69

Bannato
Premesso che io il rinco nn ce l'ho però da attento osservatore e appassionato mi guardo in giro e ho visto diverse piante andate perse , in più parlando anche con persone che lo possiedono molti lamentano di averli completamenti secchi o parzialmente e un pò tutti si domandano le cause di tutto ciò.........nn so è stato un inverno con molte nevicate la temperatura ha toccato i -9 in 3 occasioni ,però sono piante rustiche :confuso:, se avete delle spiegazioni sarei curioso di capire anch'io :)
grazie
 

bacarat

Maestro Giardinauta
E' morto anche uno di quelli che ho sul balcone a Milano.
Sarà la vecchiaia o il freddo. Mah? il suo vicino coetaneo ha resistito.
 

FA&DA

Giardinauta
Io ne ho piantati 3 l'anno scorso, speravo che in breve tempo avrebbero coperto il capanno degli attrezzi che è veramente brutto, invece sono orribili, hanno perso tutte le foglie e sono rimasti i rametti spogli. Pensavo fossero morti, invece sabato ho visto che tutti 3 stanno germogliando. Forse è colpa mia, ho pensato bene di concimarli e probabilmente non era il momento giusto.
boh :confused: speriamo si riprendano e non rimangano con 4 foglie.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.

quattro o cinque anni fa c'è stato lo stesso problema :burningma :
temperature particolarmente basse protratte per parecchio tempo.

Io avevo un rinco in vaso ed è morto :cry:.
Idem il mio vicino di casa... e tanti altri.

Quelli in piena terra, magari in posizione riparata, hanno tenuto decisamente meglio.

Ciao.
Mariella
 

daria

Master Florello
Mah! io ne ho due piante belle grosse, in vaso da piu' di dieci anni ormai, come saprete sono dei quasi sempreverdi, nel senso che hanno comunque un ricambio considerevole di foglie. Dei miei due quest'anno uno e' quasi in mutande :D mentre l'altro sembra non essersi nemmeno accorto dell'inverno passato, pieno di bocciolini in attesa di sbocciare. Inutile dire che trattamento e posizione sono identiche. Finora e' piu' o meno sempre successo cosi', tra poco lo stentarello si riprendera'-spero- e bagnera' il naso all'altro. Il fatto certo e' che sono tra le pochissime piante del mio terrazzo che non si sono mai ammalate: rustiche poco esigenti e piene di risorse- per come la vedo io meglio centellinare anche il concime-:eek:k07: :)
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
..rinco..ho visto diverse piante andate perse..le cause di tutto ciò..

Beh l'inverno rigido credo sia stata sicuramente una causa, era da tempo che non si vedeva un inverno così lungo.
Concordo con pollice blu. Quelli in piena terra radicano più in profondità, le radici risentono meno delle basse temperature.
Io ho alcuni rinco in fioriera, un paio hanno sofferto..avevo postato mesi fa alcune foto, avendo notato un annerimento progressivo del fogliame. Per fortuna ora sembrano recuperati. Hanno perso molte foglie (uno in particolare), ma ne hanno già rifatte di nuove, insieme a nuovi lunghi rametti verdi.
Su alcuni altri avevo messo delle foglie secche sulla superficie delle terra e forse questo li ha protetti.
Un paio di vicini con cui ho parlato hanno avuto lo stesso problema quest'anno!
:Saluto:
Rossoribes
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Per la perdita di foglie è piuttosto normale, in questo periodo stanno spuntando le foglie nuove e la pianta, già da marzo, inizia a perdere un pò di foglie. Ho notato che ciò accade maggiormente nei rinco in vaso, ma anche quelli in piena terra qualcosa perdono. Effettivamente anche ad un mio vicino è morta una pianta in piena terra. Tutta secca. Penso sia stata la neve, perchè ne aveva ammassata tanta vicino alla pianta durante l'ultimo inverno.
 

Ale69

Bannato
Allora in patica il rinco sopporta temperature fino a -5 o -10 , secondo me quelli più esposti hanno fatto una brutta fine per questo motivo credo , perchè nn ci sono altre spiegazioni se questo è successo solo al nord , se invece anche in altre zone meno fredde c'è stato questo problema di seccume generale allora i motivi devono essere per forza altri
 
M

margherita51

Guest
Anche il mio è messo male ma ho tagliato un ramo e non è morto. Siccome è in vaso e gli ho cambiato terra a febbraio pensavo di avergli disturbato le radici.
 

Ale69

Bannato
Da mia cognata quello in vaso vicino al muro è ok , quello in piena terra più all'aperto nn è da vedere , quello di mia suocera sul balcone è inguardabile , quello di un mio amico sull'inferriata che faceva un pò come siepe per 2/3 secco , un altro di un mio amico in giardino è ko, mentre quelli di una mia amica che fanno un pò da pergolato vicino alla casa relativamente riparato sono quasi tutti sani :confuso:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Il mio è in piena terra e quindi questo lo ha aiutato, tenendo conto che qui siamo andati diverse volte a -9°.
Eccolo:
Immagine248-1.jpg


:Saluto:
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Allora in patica il rinco sopporta temperature fino a -5 o -10..

Aggiungo – ricordo se ne era discusso anche qui mesi fa – che il rincospermo in effetti è pianta robusta e sopporta le basse temperature, entro certi limiti ovviamente. Il problema può anche essere quello delle inaffiature quando fa freddo: acqua a temperatura diversa rispetto all’ambiente, ristagno o eccessiva umidità del terreno e difficoltà di assorbimento, rischio di gelo delle radici…
Ciao!
Rossoribes
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Quello che credevo morto... sta dando invece segni di vita.
Certo, l'ha vista brutta.
Era forse più esposto del suo vicino che, invece, sta benone.
(entrambi sono in vaso).
Ci sono altri "risvegli"?
 
Alto