• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storni, le cavallette protette

kiwoncello

Master Florello
Qualcuno mi sa spiegare come mai gli storni, a differenza dei poveri merli, tordi e fringuelli ormai quasi sterminati, vengano iperprotetti? Da alcuni anni io debbo subire letteralmente la spoliazione dell'oliveto grazie a nugoli di queste bestiacce che massacrano allegramente il raccolto di olive. Sono veramente peggio delle cavallette!
:cry:
 

clooney

Giardinauta
Abbasso gli storni

Salve kiwo
sei sicuro che gli storni siano protetti? Una volta un cacciatore mi ha detto che la caccia agli storni era aperta, non ricordo se in certi periodi o sempre, solo non ci sprecano il costo della cartuccia perché non sono buoni da mangiare.
Conosciamo bene il problema qui in campagna, non raccogliamo più una ciliegia! Gli escrementi corrodono anche la vernice delle auto macchiano l'intonaco delle case, le tende eccetera.
Purtroppo la colpa è dell'uomo che usando troppi pesticidi ha causato una drastica diminuzione dei rondoni che si nutrono di insetti: loro sono acerrimi nemici degli storni, sono capaci di ingaggiare combattimenti in volo e li tenengono lontani. Poi distruggono anche i nidi. Prima c'era questa selezione naturale che teneva l'ambiente in equilibrio, quando una specie va in deficit un'altra prende il sopravvento e in questo caso aumentano gli storni che non hanno bisogno dei moscerini per campare.
Ciao da clooney
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Clooney,
almeno qui in Liguria lo storno è specie protetta, anzi c'è stata una lunghissima diatriba in Regione fomentata dai soliti ambientalisti presenti in giunta, totalmente fuori del mondo e di testa (comunque mai visto uno che pieghi la preziosa schiena a fare qualcosa di veramente "ambientalistico") a favore dello storno appunto. Sono gli stessi che proteggono in modo forsennato i cinghiali-porcastri che ormai numerosissimi devastano boschi e campagne, dal Parco di Portofino in là. Ogni tanto arriva il falco (ce ne sono parecchi che nidificano in zona) e le cavallette scappano, ma per pochi minuti......
Riciao e Buon Natale.
kiwo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Da me i merli sono tutt'altro che rari. Assieme alle gazze mi fanno fuori puntualmente tutte le ciliegie. Ma storni se ne vedono pochi in effetti...
 

clooney

Giardinauta
uccellacci e uccellini

in effetti anche da noi ci sono tanti merli però loro sono prevalentemente carnivori e quindi fino all'inverno si nutrono di vermi e insetti. Quando non ne trovano più come adesso si adattano alle bacche e anche a qualche oliva che è rimasta sulla pianta ma di solito non fanno grossi danni. Poi come tutti gli uccelli hanno imparato a frequentare i parchi e i giardini dove trovano cibo in abbondanza vicino ai cestini dei rifiuti, alle panchine eccetera. Oggi le persone mangiano spesso all'aperto e come cambiano abitudine gli umani così fanno gli animali. Mi capita di vedere uccelli acquatici che sorvolano le colline in cerca di discariche!

Nei nostri boschi il cinghiale autoctono non si trova quasi più, ha preso il sopravvento una razza importata dai cacciatori che è molto + grossa e quindi manga molto di + così i locali non hanno cibo a sufficienza e le femmine diventano sterili.
Ciao da clooney
 
Alto