• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stimolare la radicazione

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
mi hanno dato delle talee di huernie (zebrina, aspera, pendula, boleana e una varietà di macrocarpa di cui nn ricordo il nome), di stultitia hardyi e di hoodia macrantha. sono tutte senza radici o con un piccolo abbozzo di queste, che debbo fare per farle radicare in fretta??? per ora sn appoggiate sui loro vasetti con composto asciutto...
 
K

Kosmos

Guest
Io le lascerei li ad aspettare che le ferite rimarginino un pochino e poi le innaffierei piano piano studiando il comportamento delle talee, molte asclepiads sono schizzignose e potrebebro marcire soprattutto se la talea è stata fatta tagliandola di netto e non staccandola nella sua parte iniziale del rametto... difatti spesso le metto molto superficiali appoggiandole e lascio che le radici vadano a scavare nel terriccio da sole altre volte lascio la ferita scoperta per monitorarla meglio
 
O

Orpheos

Guest
sono state staccate alla base, e le ferite sono tutte all'aria, le ho appoggiate dove avevano degli abbozzi di radici... diciamo anche che sono talee accestite :D.
aspetto ancora qualche giorno e poi bagno un po' il substrato? magari da sotto con un sottovaso... ke dici?
:Saluto:
 
K

Kosmos

Guest
si allora stai più sicuro perche la ferita è minima e rimargina volto velocemente, quindi da quello che ho capito le hai appoggiate e leggermente interrate nella parte dove hanno le radichette che sbucano... hai fatto benissimo, credo quidni che tu possa già bagnarle, ma io lascierei una settimana ugualmente tanto le talee resistono, una mia talea di variegata rimase ferma senza terra o terriccio un anno intero :)
 
O

Orpheos

Guest
ok aspettare una settimana farà di certo male!
mi sai dare anche qualche dritta sull'hoodia macrantha??? è l'unica che non ho ancora piantato... e non so che composto usare...e soprattutto come tenerla...
 

kiwoncello

Master Florello
Kosmos, a proposito di radicazione grasse ne ho appena sentita una che ti riferisco. Sono stato pochi giorni fa in un vivaio vicino a casa mia, dove c'è anche una vecchia signora lucidissima specializzata in grasse ed infatti ne ha una collezione da impallidire. Mi ha detto che, come del resto è d'uso (?) nei vivai specializzati quando le piante vanno travasate (aprile, maggio) ne accorciano brutalmente le radici: quest'operazione stimola fortemente la neo-radicazione e le piante se me giovano molto. Ti risulta?
kiwo
 
K

Kosmos

Guest
Assomiglia molto alla tecnica di potatura delle radici per i bonsai che porta le piante rinvasate a sviluppare tantissimi peli radicali a diascapito delle radici fittonanti e quindi ad aumentare notevolmente l'assorbimento dell sostanze dal terreno proprio perchè sono le radici più piccole a assumersi meglio questo compito. Nel bonsai però la cosa è necessaria perchè il vaso non può essere invaso da radici grosse, la painta cmq vive e vegeta splendidamente senza problemi... rinnovare le radici attraverso una potatura dà forse uno stimolo nuovo anche alle succulente, ho notato difatti che piante appena rinvasate, di quelle che vengono liberate dalla torbaccia con qualche perdita di radice, hanno uno sviluppo incredibile nei mesi successivi. Tale sviluppo l'ho riscontrato anche nelle talee con un apparato radicale del tutto nuovo. Non so se la pratica è di uso nei vivai, ma ciò non mi stupirebbe. Però credo che la potatura radicale nelle grasse non sia una cosa tanto sicura se lo si fa senza cognizione di causa, infatti ricordiamoci che proprio le ferite sulle radici possono essere la via d'accesso a funghi che causano marciumi se non si attende il giusto tempo affinchè le stesse rimarginino in ambiente asciutto.
si dovrebeb fare un qaulceh esperimento con due painte simili e rinvasarle allo stesso tempo nella stessa composta e trattarle allo stesso modo ma tagliando ad una una parte delle radici. In questo modo si vedrebbero i risultati, poi bisogna vedere se a lungo andare i risultati migliornano ulteriormente...

x Orpheos: non conosco tanto bene le hoodia e non so consigliarti nulla. fin'ora le ho solo seminate e stanno crescendo bene (mi rendono molto orgoglioso di loro :) )
 
Alto