• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sterlizia Nicolai

AliR

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Questa primavera mi è stata regalata questa sterlizia. È stata rinvasata già due volte. Vive in appartamento, per ora sempre all’interno, in un open space con ampia finestra e luce costante filtrata dalle tende.
Ultimamente ha subito un infestazione di moscerini ad oggi debellata. Nonostante questo però la pianta sembra sofferente, i fusti delle foglie negli ultimi giorni sono al tatto più morbidi rispetto a prima. Questa mattina inoltre ho trovato una foglia completamente piegata come se si fosse spezzato lo stelo, che sono andata a rimuovere.
Le annaffiature sono molto sporadiche e la terra sotto effettuando un controllo non è zuppa ma sta asciugando dall’ultima annaffiatura (circa una settimana fa). Quale può essere il problema?
Grazie a chi saprà darmi un consiglio

Allegati

• Sterlizia.pdf
    89 KB · Visite: 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti
Questa primavera mi è stata regalata questa sterlizia. È stata rinvasata già due volte. Vive in appartamento, per ora sempre all’interno, in un open space con ampia finestra e luce costante filtrata dalle tende.
Ultimamente ha subito un infestazione di moscerini ad oggi debellata. Nonostante questo però la pianta sembra sofferente, i fusti delle foglie negli ultimi giorni sono al tatto più morbidi rispetto a prima. Questa mattina inoltre ho trovato una foglia completamente piegata come se si fosse spezzato lo stelo, che sono andata a rimuovere.
Le annaffiature sono molto sporadiche e la terra sotto effettuando un controllo non è zuppa ma sta asciugando dall’ultima annaffiatura (circa una settimana fa). Quale può essere il problema?
Grazie a chi saprà darmi un consiglio
La terra asciuga troppo lentamente. Questo spiega i moscerini (sciaridi) e la debolezza della pianta.
Zappetta la terra per farla respirare, sposta il vaso al caldo e al sole sempre filtrato e non bagnare più per almeno un mese.

AliR

Aspirante Giardinauta
La terra asciuga troppo lentamente. Questo spiega i moscerini (sciaridi) e la debolezza della pianta.
Zappetta la terra per farla respirare, sposta il vaso al caldo e al sole sempre filtrato e non bagnare più per almeno un mese.
Posso eventualmente più avanti cambiare terreno per evitare questo problema ? Sapresti dirmi con quale o con cosa unirlo ? Al momento alla base c’è dell’argilla espansa

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Posso eventualmente più avanti cambiare terreno per evitare questo problema ? Sapresti dirmi con quale o con cosa unirlo ? Al momento alla base c’è dell’argilla espansa
Al momento non cambierei il terreno. Valuterei, in primavera, una sostituzione parziale della superficie con terra da cactus (ottima quella della vigorplant) mista a un venti per cento di pomice 3-6 mm.

Puntina

Guru Giardinauta

Ciao, evita l’argilla espansa sul fondo, a causa della sua forma spesso finisce con il tappare i fori di scolo dei vasi causando ristagno.
Piuttosto utilizza lapillo o pezzi grossolani di coccio.

Alto