• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stenotaphrum (Gramignone): acqua per autunno / inverno ???

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
grazie ai vostri preziosi consigli il mio praticello di Steno sta andando bene (tranne alcune aree sotto l'ombra che spero di veder ripartire a fine prossima primavera).

Qualche settimana fa ho completamente "spento" la programmazione degli irrigatori del prato, ma sta facendo ancora cosi' caldo qui a Roma (ora alle 19 ancora ora solare fa 25 gradi al buio !!!) e almeno finora non piove quasi mai, per cui qualche volta l'ho fatti partire manualmente quando mi è parso che gli steli dell'erba fossero meno tonici oppure le mie impronte piu permanenti (ma confesso di essere un poco ansioso di sbagliare eh eh eh).

Mi regolo cosi' o cmq fino al freddo ed alla dormienza è buona norma ogni tanto annaffiare per benino ? E d'inverno (col clima attuale direi Dicembre) poi smettere COMPLETAMENTE fino a Marzo ?

Grazie mille

Grappino

Esperto Sez. Prato
1- si riprenderà SICURAMENTE anche nelle zone d'ombra, non temere
2- sta facendo molto caldo quì da noi al sud. Nonostante l'insolazione sia già ridottissima anche io con la zenith, in pieno giorno (ossia quando sono certo che il prato abbia il tempo di "asciugarsi") faccio partire l'irrigazione una volta ogni 5/6 giorni. Appena le temperature caleranno e si allineeranno alle medie stagionali sicuramente stacco tutto ma adesso, di giorno, stanno ancora 32°. Non temere, non è una irrigazione settimanale a farti precipitare un prato eheheheheheheh. Sottostimare invece una possibile (sembra strano a ottobre ma il meteo è pazzerello) "carenza idrica" alle porte della dormienza è molto più pericoloso. Quindi in definitiva ti direi che fai bene ma non leggere il tempo con i mesi, leggilo con le temperature. Vedrai che ti accorgerai che sarà il caso di non bagnare più moooooolto prima di dicembre. Direi già da settimana prossima se le temp si abbassano.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahahah si, me l'aveva mandato un amico proprio qualche settimana fà :) fenomenale!!!!
ps ti ringrazio per la gestione del patrimonio familiare, prima o poi metterò le mani sull'azionariato mps di mens sana anche, ma sicuramente in questo forum c'è molta più saggezza macrotermica di meeeeee :) a cominciare dal mod che in un paio d'anni stenofarizzerà tutta Roma e dintorni :)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Considera anche che ieri sera ha dato uno sgrullone.
Venerdì o domani dovrebbe piovere abbastanza consistentemente, e l'umidità notturna è veramente tanta.

Se propio vedi che si asciuga troppo sfrutta la rugiata alle 6 del mattino, facendo partire l'irrigazione 2min giusto per far colare l'acqua a terra.

foto foto foto? lo sai che amo il tuo steno :love:

rjalex

Giardinauta
Lo sai che io tengo al mio prato solo per conservare bene i tuoi stoloni ! :) Qui da me non sgrulla niente da molti molti giorni e anche le mi previsioni non danno grandi speranze di avere pioggia ancora per parecchio ! Per le foto cerco di eseguire oggi sperando di rientrare a casa ad una ora decente :)
A presto

rjalex

Giardinauta
Ecco le foto del tuo prato GrayCloud ! :)
LZKKuC0.jpg

D4yRQQV.jpg

jtzkDU2.jpg

rjalex

Giardinauta
Eh mi viene in mente la favola della volpe e dell'uva. Dai basta che prendi coraggio e chiedi e te li spedisco 'sti benedetti nanetti ! :)

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Grazie per le foto... eh si è propio bello, ma il prato è tuo e si è ripreso alla grande da quel piccolo acciacco!
io mi accontento degli stoloni che proissima primavera cresceranno contro il muro :lol:
già ne vedo uno (seconda foto) che vuole entrare nel vaso... che carino! :love:

PS: si si il primo piano mostra propio una lama non affilata.. rimediamo, quando hai tempo fai un fischio.

Alto