• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo rotto: che faccio?

ginger5

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Questa è la mia seconda Phal, bellissimo regalo, appena ricevuta...torno a casa ed era caduta dal tavolo...ecco il risultato, a poco meno della metà di lunghezza, lo stelo si è spezzato ma non di netto e ha perso qualche meraviglioso fiore...che faccio? La lascio ciondolante o la taglio compromettendo l'intera fioritura? O la raddrizzo coi i fermetti proprio all'altezza dello parte spezzata?
Ps: abbiate clemenza, lo so già che sono una disgraziata! :muro:

sam0464p.jpg

sam0462.jpg

sam0468.jpg

sam0465.jpg

sam0466p.jpg

_orfeo_

Giardinauta Senior
In generale mi sembra in ottima salute...credo che il ramo sia da tagliare dove si è spezzato...ma aspetta gli altri pareri...!
Mettila in un sottovaso pesante...cadono sempre senno!

manu_77

Aspirante Giardinauta
non sono esperta ma anche secondo me va tagliato! peccatto..! comunque ha un colore meraviglioso!!! ...vedrai che rifarà ancora i fiori!!!
aspettiamo i + esperti!

_orfeo_

Giardinauta Senior
Sono sicuro che nei nodi subito sotto la rottura compariranno nuove diramazioni fiorite... e sarà ancor piu piena di fiori di prima!

worchi

Giardinauta
beh lo tagli dove si è spezzato e lo metti in un vaso con l'acqua e ti godrai i fiori a lungo anche così

_orfeo_

Giardinauta Senior
si taglia dove si è rotto. Lo stelo non ingiallirà comunque, se ha intenzione di emettere altre diramazioni oppure keiki.

ginger5

Aspirante Giardinauta
Occorre allora il taglio al punto di rottura e vediamo che succede! Grazie tantissimo a tutti!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:

ginger5

Aspirante Giardinauta
Volevo tagliarlo stamattina e metterlo in vaso ma come mi sono avvicinata armata di forbici vedo che l'ultimo bocciolo in alto si sta schiudendo! Il giorno dell'incidente era chiuso, peccato non abbia fatto una foto per farvi vedere la differenza...

sam0469.jpg

E questo è il "punto di rottura" ad oggi.

sam0470j.jpg

Quasi quasi aspetto qualche altro giorno per vedere cosa succede no? Che mi consigliate?

worchi

Giardinauta
io resto per il tagliare, mettendola in acqua il bocciolo si aprirà comunque secondo me così si rischia solo che si appassiscano i fiori per disidratazione

Maga magò

Giardinauta
se decidi di tagliare ricorda di passare alla fiamma le forbici.....prima di effettuare il taglio.A me si è spezzato un ramo al terzo nodo.....si è vendicata e ha fatto un mazzo di fiori bellissimo proprio da lì.....vedrai che la pianta pur di mostrare i suoi fiori ti sorprenderà

ginger5

Aspirante Giardinauta
Deciso, ho tagliato!

sam0472.jpg

Solo che adesso mi è venuto un dubbio, guardate queste due foglie, un pò giallette e afflosciate, che si trovano sotto le due principali.

Queste 2 foto riguardano una foglia ingiallita.

sam0473.jpg

sam0474.jpg

Queste 2 foto riguardano l'altra foglia ingiallita.

sam0475y.jpg

sam0476.jpg

Considerate che è da più di una settimana che non immergo la phal.

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, come vedi e come ho gia' scritto in altri post, quelle foglie hanno il colletto dentro il bark e ricevono umidita'.
e' per questo che e' normale che cadano e di solito non danno seguito a patologie come il marciume del colletto in tutta la pianta.

ultima cosa, attendi che si stacchino e vengano via dolcemente (tirandole)! se non vengono e sono ancora attaccate, lasciale li! non le estirpare con forza.

Maga magò

Giardinauta
Cadrebbero comunque perchè sono foglie vecchie ed è un naturale ricambio.Il fatto di avere il fusto con le prime foglie vicino al substrato non pregiudica, in questo caso, l'ingiallimento visto che sopra è molto asciutto.......lasciale cadere da sole.....è tutto normale:)

ginger5

Aspirante Giardinauta
Da come avete capito, l'argomento orchidee è ancora un taboo per me....riguardo alla phal in oggetto, mi da l'impressione che non sia stabile...o il vaso è troppo piccolo per lei o c'è poco bark per tenerla in equilibrio. Se notate dalla foto postate, di radici in superficie ce ne sono molte e sono a 4/5 cm sopra il bordo del vasetto. Devo rivasarla in uno più grosso? O solamente devo aggiungere un pò di corteccia?

Maga magò

Giardinauta
Un buon rinvaso può farle solo bene, è piena di radici.Cerca un vaso di un cm , max due di diametro più grande e cerrca di coprire tutte le radici.Chiaramente, visto che ci sei, fai pulizia di radici secche e molli al tatto , se dovessi tagliare qualche radice ricordati di farlo con le forbici passate alla fiamma e di mettere polvere di cicatrene oppure cannella....solo sulle ferite.Una volta effettuato il rinvaso non innaffiare per qualche giorno per permettere una buoao cicatrizzazione,altrimenti potresti avere dei marciumi radicali.
Vedrai che la pianta ne gioverà e sicuramente potrebbe mettere anche qualcosa di nuovo.....buon rinvaso

Alto