• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo laterale phal con gemme spezzato HELP PLEASE !!!

OrchidsLover87

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi sono iscritta a questo forum poichè ho combinato un guaio.....dunque spero di ricevere qualche buon consiglio dagli esperti della Phal ;) stavo giusto vaporizzando le radici esterne dell'orchidea e facendo un movimento brusco ho reciso proprio l'unico stelo laterale con le gemme... dio che arrabbiatura!!! Che posso fare ora?? Devo tagliare la parte rimasta dello stelo? E posso recuperare lo stelo reciso con le gemme mettendolo in un contenitore con cotone bagnato? Grazie anticipatamente a chi mi sarà d'aiuto!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Buonasera a tutti, mi sono iscritta a questo forum poichè ho combinato un guaio.....dunque spero di ricevere qualche buon consiglio dagli esperti della Phal ;) stavo giusto vaporizzando le radici esterne dell'orchidea e facendo un movimento brusco ho reciso proprio l'unico stelo laterale con le gemme... dio che arrabbiatura!!! Che posso fare ora?? Devo tagliare la parte rimasta dello stelo? E posso recuperare lo stelo reciso con le gemme mettendolo in un contenitore con cotone bagnato? Grazie anticipatamente a chi mi sarà d'aiuto!
Mannaggia! lo stelo direi di lasciarlo ( anche se una foto potrebbe essere utile), se non e' tagliato troppo basso potrebbe emettere una diramazione con nuovi boccioli. Lo stelo floreale reciso invece potresti provare a metterlo in un ambiente umido e caldo per vedere se riesci a fargli fare keiki. Ci sono diversi modi per farlo, sacchetto di plastica con sfagno umido, oppure vasetto con acqua sul fondo e sfagno alla base dello stelo. Dai un occhiata su youtube e vedi quale metodo preferisci ;)
edit:
 

OrchidsLover87

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio e il video pNino ! Allego un paio di foto della Phal recisa e intanto guardo i tutorial
 

Allegati

  • PhotoPictureResizer_190108_171747792-600x800.jpg
    PhotoPictureResizer_190108_171747792-600x800.jpg
    165,4 KB · Visite: 8
  • PhotoPictureResizer_190108_171944499-600x800.jpg
    PhotoPictureResizer_190108_171944499-600x800.jpg
    114,5 KB · Visite: 8

pNino

Maestro Giardinauta
ok, lascia lo stelo c'e' ancora speranza ;) , e mi spiace ma la porzione recisa e' troppo piccola per poter essere utilizzata.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tra le FAQ trovi le esperienze per produrre keiki da steli recisi.... lì si usano steli sfioriti. Magari riesci a replicare anche con uno stelo in crescita, il problema è che è un po’ corto.....
 

OrchidsLover87

Aspirante Giardinauta
Bene grazie sicuramente guardero' piu' tutorial... veramente mi affascina provare a propagare la mia orchidea...! tolto questo stelo laterale reciso che e' corto posso provare a tagliarne uno lungo e adottare la tecnica con vaso sfagno e copertura di plastica forata? Mela consigliate, qualcuno di voi ha ottenuto buoni risultati? Do un occhiate alle faq intanto !
 
Alto