• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo ingiallito: cosa fare?

Chiara.K

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono Chiara, una studentessa che un mese e mezzo fa ha ricevuto una bellissima orchidea. Purtroppo il mio pollice verde è pressoché inesistente e nonostante abbia tentato di seguire le linee guida che ci sono online ho innaffiato troppo la mia orchidea. Da quando me ne sono accorta (circa 4 giorni) ho smesso di innaffiarla (ma non di spruzzarle un po' d'acqua ogni giorno per mantenere l'umidità). Purtroppo i fiori sono caduti, ma le foglie sono ancora verdi e le radici sembrano essere a posto. Al contrario, invece, lo stelo principale si sta ingiallendo. Cosa posso fare per salvarla? È necessario potarla? Allego una foto di oggi image.jpg
Vi ringraziamo entrambe in anticipo!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ciao! :)
non preoccuparti: l'ingiallimento dello stelo rientra nella fisiologia della pianta! :) dalla foto si vede che l'hai curata bene, mi sembra in salute ( anche se per confermarlo dovrei vedere una foto delle radici! )
piccolo consiglio: non nebulizzare sulle foglie in quanto alcune gocce d'acqua potrebbero ristagnare nel colletto della pianta e far banchettare funghi e batteri! :)
 

Artep

Giardinauta
Lascia che sia seccato tuttonpoi taglia a un nodo dalla base.

Non nebulizzare. E bagna solo a radici grigie
 

Chiara.K

Aspirante Giardinauta
ciao! :)
non preoccuparti: l'ingiallimento dello stelo rientra nella fisiologia della pianta! :) dalla foto si vede che l'hai curata bene, mi sembra in salute ( anche se per confermarlo dovrei vedere una foto delle radici! )