• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelo ingiallito: cosa fare?

Chiara.K

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono Chiara, una studentessa che un mese e mezzo fa ha ricevuto una bellissima orchidea. Purtroppo il mio pollice verde è pressoché inesistente e nonostante abbia tentato di seguire le linee guida che ci sono online ho innaffiato troppo la mia orchidea. Da quando me ne sono accorta (circa 4 giorni) ho smesso di innaffiarla (ma non di spruzzarle un po' d'acqua ogni giorno per mantenere l'umidità). Purtroppo i fiori sono caduti, ma le foglie sono ancora verdi e le radici sembrano essere a posto. Al contrario, invece, lo stelo principale si sta ingiallendo. Cosa posso fare per salvarla? È necessario potarla? Allego una foto di oggi image.jpg
Vi ringraziamo entrambe in anticipo!
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ciao! :)
non preoccuparti: l'ingiallimento dello stelo rientra nella fisiologia della pianta! :) dalla foto si vede che l'hai curata bene, mi sembra in salute ( anche se per confermarlo dovrei vedere una foto delle radici! )
piccolo consiglio: non nebulizzare sulle foglie in quanto alcune gocce d'acqua potrebbero ristagnare nel colletto della pianta e far banchettare funghi e batteri! :)
 

Artep

Giardinauta
Lascia che sia seccato tuttonpoi taglia a un nodo dalla base.

Non nebulizzare. E bagna solo a radici grigie
 

Chiara.K

Aspirante Giardinauta
ciao! :)
non preoccuparti: l'ingiallimento dello stelo rientra nella fisiologia della pianta! :) dalla foto si vede che l'hai curata bene, mi sembra in salute ( anche se per confermarlo dovrei vedere una foto delle radici! )
piccolo consiglio: non nebulizzare sulle foglie in quanto alcune gocce d'acqua potrebbero ristagnare nel colletto della pianta e far banchettare funghi e batteri! :)

Grazie! Quindi continuo ad annaffiarla regolarmente quando le radici sono più argentee? Devo fare altro?
 

Artep

Giardinauta
Quindi aspetto che si secchi completamente? Non è meglio tagliare prima? Internet sembra avere idee così discordanti! :cry::confused:

Ci sono tante correnti di pensiero.
Io ho adottato questo sistema:
* Uno stelo verde non lo taglio mai perché mi è capitato ributtasse da punti impensabili.
* uno stelo completamente servo lo taglio in basso perché inutile e antiestetico
* uno stelo che sta seccando, aspetto secchi del tutto prima di tagliare, perché (forse sbagliando) penso che a tagliare del secco anziché del verde si rischi meno a livello di agenti patogeni che potrebbero "infilarsi" nel taglio. Magari è un scemata..non so.
 

marinatta

Aspirante Giardinauta
Ciao! Anche io ho il tuo stesso problema. . Da quest'inverno la mia orchidea ha perso tutti i fiori e non ha fatto nemmeno un bocciolo.. come può essere? Le foglie sono splendide e le radici pure tranne due radici aeree che ho tagliato perché secche ..
Da qualche giorno ha iniziato ad ingiallirsi lo stelo principale. .
Come devo comportarmi?
Come si può fare in modo che fiorisca ancora ? (Scusate ma di orchidee proprio non me ne intendo. ..ops)
 

Allegati

  • 1491415749428-766635837.jpg
    1491415749428-766635837.jpg
    454,6 KB · Visite: 10
  • 14914158408441941281664.jpg
    14914158408441941281664.jpg
    600,3 KB · Visite: 8
Alto