Eccomi. Dunque, il vaso misura 50cmx50cm circa e la rosa vi abita da maggio (l'ho comprata in vaso e messa subito li').
Prima c'era solo terriccio, ma quando mi sono accorta che l'acqua non passava bene, l'ho mescolato con la terra buona del giardino. ora l'acqua sembra drenare bene ed esce dai buchi in fondo al vaso. la innaffio una volta a settimana o quando vedo la terra secca. La concimo ogni 15gg con il concime liquido ONE in basse dosi. la mattina e' iin ombra e il pomeriggio in pieno sole.
Guardando le foto della discussione ad inizio pagina sui parassiti mi sembra che la foto della rosa con il ragnetto rosso sia identica alla mia E' da giugno che ha cominciato ad ingiallire e nonostante questo ha dato i suoi fiori. Ora invece in soli 5 giorni sembra peggioratissima.
se rimangono solo i rami, posso potarla?
Ciao, anche secondo me NON è ragnetto (altrimenti anche le poche foglioline verdi ne mostrerebbero i segni), ma uno scompenso idrico unito, forse, a qualche carenza di microelementi.
Io ti do questo consiglio: metti il vaso dentro ad un sottovaso non troppo più grande del vaso, in modo che l'acqua che può contenere (oltre al vaso, naturalmente) non sia troppa, e lascialo quando annaffi, in modo che la terra possa riassorbire altra acqua se ha bisogno. Togli il sottovaso (o svuotalo) solo se piove per parecchi giorni. Se non piove, come minimo raddoppia le annaffiature (almeno due volte a settimana).
Per il concime, io eviterei le "miicrosomministrazioni" settimanali di concime liquido a favore di un buon concime a lento rilascio da dare due o tre volte durante la stagione vegetativa, eventualmente integrando, in caso di necessità, con qualche "ricostituente" come il sangue di bue. Quando mi capita che qualche rosa in vaso faccia "visuccio" come la tua, provvedo alla somministrazione "extra" di un po' di concime granulare con microelementi e nel giro di qualche giorno si vedono già i miglioramenti.
Taglia i rametti secchi che si vedono ed eventualmente spunta gli altri più stenti; la pianta (con concime adatto e più acqua) dovrebbe rinascere!
k07: