• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spunta qualcosa nello sfagno .... drosera ??

saxcbr

Giardinauta
Nella sfagnera piccola, senza torba, che è rimasta fuori tutto l'inverso gelando discretamente il primo strato, ho scoperto che stavano spuntando 4 piantine leggermente "collose"... le 2 più grandi erano unite come da un rametto e cercavano di salire sopra lo sfagno anzichè stare di fianco contro la parete ed essendo più o meno manipolabili le ho tirate delicatamente e infossate nello sfagno, ma sopra, dove prendono più sole.
Nel giro di una settimana circa si sono distese e arrossate e ieri una trappola era anche appallottolata (pappa ???)
Credo sia una drosera, ma quale ? e come la curo ??
Ecco come l'ho trovata
010520112904.jpg
al rametto marrone in alto a destra ce n'è attaccata un'altra minuscola....

e com'è dopo una settimana dallo spostamento
100520112910.jpg

Ce ne sono almeno altre 2, minuscole, e una mi è attaccata al rametto sottile della foto: potrebbe essere a una radice... possibile che nascano così?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
si è una drosera forse rutundifolia o forse no... comunque lasciala crescere un po poi fai un bel vasetto torba+perlite e la affoghi di acqua demineralizzata e ora al sole il piu possibile
 

Vagabonda

Florello Senior
sembrerebbero proprio drosere rotundifolie, lasciale su sfagno, è il loro ambiente naturale, e non troppo al sole più che altro perchè sono piante che crescono in montagna, dove il sole c'è, ma le temperature sono comunque più fresche. Inoltre crescono in mezzo allo sfagno, quindi lievemente protette. In inverno deve fare il riposo, vedrai che in autunno perderà le foglie e formerà una rosetta chiusa, se tutto andrà bene rinascerà in primavera.
 

saxcbr

Giardinauta
Ottimo, quindi in inverno stanno fuori al freddo e gelo ?

Più guardo lo sfagno e più ne trovo ... ce ne sono di minuscolissime .... ma da dove arrivano ? Semi nello sfagno ??
 

Vagabonda

Florello Senior
sicuramente semi nello sfagno, è normale. Oltretutto è indice che è proprio lo sfagno la casa ideale per le rotundifolia, e non il solito mix torba e perlite. Sì al freddo, però io ne ho perse diverse, non so se è per poca naturale longevità o per troppo freddo e quindi disidratazione. Per fortuna ogni tanto ne ritrovo qualcuna spuntare dallo sfagno
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ma in mancanza di sfagno per questo tipo di drosera puo andare bene anche un composto torba e perlite magari 70-30 ?
 

Vagabonda

Florello Senior
penso di sì, anche se io le ho sempre viste su sfagno. Ora non ricordo però se le vendono anche su torba, ma penso vada bene.
 
Alto