• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spruzzatori sempre intasati e con getti che cambiano sempre

nennyge

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

Abbiamo un giardino 60-70 m2 dove é presente il prato. c'é un impianto per l'irrigazione composto da 3 spruzzatori dinamici e uno statico, marca gardena.

Alimentazione da pozzo con pompa. Il problema é che gli spruzzatori si intasano spesso e bisogna smontarli perché alcune volte non funzionano per niente in quanto pieni di sabbia. quindi la mia prima domanda é come rimediare a questo. immagino direttamente dalla pompa, ma come?

Flusso irrigatori: cambia in continuazione, quindi mi trovo che devo regolarli praticamente sempre. non ci sono elettrovalvole, ne centralina con gli orari. ma il flusso arriva diretto dalla pompa quando viene accesa manualmente

Grazie a chi vorrá darmi dei consigli
Buona giornata
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premesso che la pesca in fondo al pozzo dovrebbe avere uno strato di ghiaia e già un suo filtro ... se dal pozzo escono tanti sedimenti/sabbiette ecc ... non credo sia cosa normale ed è cosa che andrebbe controllata.
Scritto ciò....
Metti una stazione filtrante
Se pompa sommersa la metti appena esce il tubo dal pozzo ...
Se pompa esterna la metti prima della pompa.
Se una staziine filtrante economicamente non rientra nelle tue possibilità
Monta almeno almeno un solo buon filtro a cartuccia ...
Cartuccia a rete a maglia fina o cartuccia a spago/spugna vedi tu ma quelli a spago/spugna si intasano mooolto più in fretta e la cartuccia la dovrai sostituire +o- regolarmente... quindi se dal pozzo esce tanta roba meglio quello a rete che per manutentarle la sua cartuccia basta lavarla accuratamente e poi puoi rimontarla.
 
Alto