• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spostare un Glicine evitando un disastro

dinogiardino

Giardinauta Senior
vorrei eliminare una pianta di Glicine dalla posizione dove per inesperienza l'ho messo quando ho acquistato casa. vorrei però eseguire l'operazione evitando il disastro.
ho letto di piante tagliate che germogliano senza sosta una volta eliminata la parte aerea. farlo morire mi dispiace troppo (considerate che lo sto riproducendo per propaggine) però non voglio neanche creare un disastro che arrechi danno alle piante circostanti. quindi....
chi sa offrire una soluzione alternativa al diserbante ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusa dino.......è in piena terra? e le altre piante a quale distanza sono?
la tua preoccupazione è che dalle radici rimaste sotto terra e fuori dal pane radicale asportato per espiantarla si producano altri glicini?
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
si la preoccupazione è determinata proprio da questo.
le distanze con le altre piante sono un paio di metri da un melograno
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dino intanto premetto che non sono ne agronomo ne tecnico quindi ti rispondo in base all'esperienza che ho con i miei 4 glicini........quindi valuta e se credi aspetta altri pareri da altri utenti.

allora ho notato che nei glicini le radici che ricacciano sono quelle a "sfioro" sul terreno( diciamo sino a una profondità di 2 o 3cm) e non da quelle in profondità e che per ricacciare quelle radici sono già di una certa dimensione (diciamo da + o - 1cm in su di diametro)
e che il glicine di suo, se gli è possibile, tende ad affondarle piuttosto che tenerle poco profonde e a ricacciare dalla base del colletto piuttosto che dalle radici.
ora non so se il tuo giardino ha delle particolarità (come, ad esempio, è situato sopra dei garage e quindi se abbia una profondità "definita") dato che il glicine ha la particolarità di essere molto opportunista e di adattattarsi molto bene anche al luogo dove vive quindi a modificare le sue caratteristiche radicali.
detto ciò credo che con opportuno espianto abbastanza "largo" cioé con uno scavo basale molto largo tu abbia già di molto ridotto la possibilità di vedere ricacciate nuove pianticelle (e comunque da esperienza ti dico che a ripartire dalla radice ci impiega molto, a me sono rispuntate a distanza di un anno in un glicine che mi perse la parte aerea per una patologia)
quindi ti posso dire che con un po di pazienza potresti :
-o aspettare che ci siano i "ricacci" e irrorararli con del buon diserbante (di quello fogliare) e di conseguenza agendo sulla parte aerea contaminerà anche la relativa sezione di radici

-- una volta asportato il glicine e prima di richiudere il relativo scavo irrorare il diserbante sulle sue pareti e aspetti che faccia effetto sulle radici rimaste poi solo successivamente e a distanza di giorni richiudi il tutto .......
magari potresti intercettare delle radici del melograno quindi ci vuole un po di attenzione e vedere bene quali radici siano dell'uno e quali degli altri.......ma noterai chiaramente la differenza .....

PS mi pare palese che più è contenuto lo scavo di espianto e più radici del glicine rimarranno nel terreno.....
come già scritto e per quel poco che ne so io agirei così......
 

Similar threads

I
Risposte
15
Visite
3K
Il Marchese del Ficus
I
Alto