• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sposa e geranei

H

Helga

Guest
Buongiorno a tutti!
Mi sono appena iscritta a questo forum e spero di trovare notizie e buoni consigli per far sopravvivere i miei fiori. Mi sono sposata da poco più di un mese e sono alle prese con le faccende domestiche, fiori compresi. :flower:
Io vorrei sapere tutto sui geranei: ho comprato dei parigini (quelli rampicanti) e non hanno avuto una buona crescita. Nonostante li abbia curati con il concime (una volta ogni due settimane) e con il verderame, le foglie si macchiano di marrone e si accartocciano seccandosi. Ma a questo mi sono oramai rassegnata!
Vorrei invece sapere se c'è un modo per farli sopravvivere durante l'inverno: una vivaista mi ha detto che devo tagliarli fino a 5-6 cm e lasciarli in soffitta. E' vero? L'anno scorso non li avevo tagliati e hanno continuato a gettare ramoscelli verde pallido che a primavera sono comunque morti. Lo so che sono un disastro ma spero di imparare presto i trucchi del mestiere! Vi ringrazio per la pazienza!!:)

maril

Giardinauta
intanto auguri sposina fresca, e me li autofaccio anch'io, che ho da poco festeggiato il 4 mese di matrimonio.

ti capisco benissimo...anche casa mia sta iniziando a colorarsi di verde ma è normale...i primissimi giorni non ci pensi ma poi un po di piantine con cui parlare magari al mattino appena sveglia fa piacere verle attorno.

anch'io ho i geranei, che dalle mie parti vanno tanto, (a proposito, ti conviene indicare di dove sei), ma onestamente non mi richiedono tanta cura e crescono bene. li annaffio regolarmente non appena sento il terreno un pò troppo arido e nulla più. non gli do nemmeno il concime e mi pare proprio che il tuo problema sia questo.

non è che gliene dai troppo? prova a dare solo l'acqua, quando ritieni che gliene serva e stai a vedere. ciao

H

Helga

Guest
Grazie Mauril!!
E tanti cari auguri anche a te. Grazie dei consigli: io abito in provincia di Belluno, a 650 metri d'altitudine, i geranei del balcone superiore sono esposti al sole tutto il giorno e sono rigogliosi, quelli del balcone di sotto hanno il sole solo al mattino e non crescono un granchè. In più si ammalano. Io ho pensato che dipenda dal terriccio che ho usato per invasarli (del supermercato quest'ultimo, del vivaio l'altro). Per il concime sto attenta perchè so che può bruciare le radici. Li bagno al bisogno. Sono un po' delusa dai risultati :(
Spero di far meglio il prossimo anno, dato che tra poco sarò costretta a ricoverarli in casa.....

S

smiht

Guest
ciao io ti posso suggerire, dopo che é passata la stagione dei gerani, li tagli tutte le foglie e a soli alti di 5-6 cm. e li metti in cantina al buoio, e dare solo un goccio di acqua alla settimana, tanto per tenere un po`umida la terra, al prossimo anno ti ricrescheranno di nuovo!
devono stare al buio non alla luce se no si riprendono a crescere e fanno solo foglioline verdini, e spigano salo e poi per il prossimo anno non ti crescono piu`!
comunque come ti ha suggerita quella signora é giusto!

i gerani come anche le pelargonie sono commestibili, se non si concimano e non vengono trattati di nessun modo!

i gerani sono commestibili solo i petali, mentre le pelargonie sono commestibili sia i fiori che le foglie, che ci sono tante varietà e profumi diversi come pelargonie al limone, pelargonie al cioccolato, pelargonia alle rose, ecc. ciao Smiht

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Helga:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

kttrina

Aspirante Giardinauta
smiht: ma conviene metterli al buio completo i gerani? pensavo di metterli tra le doppie finestre.. altrimenti allora conviene forse lasciarli all'esterno avvolti in tnt?
è per la questione di clima? magari in svizzera è molto più freddo che qui in val padana..?

qualcuno ha esperienza di gerani... sopravvissuti? io purtroppo ho fatto 1/15 l'anno scorso, lasciandoli come helga all'interno, ma senza potature drastiche

S

smiht

Guest
di fatti qui il clima é molto piu`freddo le temperature arrivano fino alle -15, -20 gradi!!!! si li devi mettere in un posto buio, caso mai solo qualche raggio di luce, ma li devi tagliare ... devi tenerli solo il lembo con 2-3 occhi... non so se mi spiego bene... solo cosi sopravvivono per il prossimo anno.
non puoi tenerli per tutto l`inverno come sono.... che morirebbero subito, senza luce, e quindi devono avere la phase di riposo, una specie di sonno, affinché in primavera ricominciano a germogliare le prime foglioline!

ripeto tagliali fino alla 5-6cm. un pochino di piu`non fà niente ( ma proprio un pochino di piu`non oltre ) e lasciali al buio a " riposare/dormire " perché non devono crescere, ma riposarsi...spero che mi sono spiegata...ciao Smiht

H

Helga

Guest
Grazie delle risposte!!
Nella mia soffitta, però, c'è molta luce. Posso coprire le piante tagliate con qualcosa? Io pensavo a dei sacchi neri...o ci sono materiali appositi? Non vorrei soffocarli :fifone2:
L'anno scorso non li ho tagliati e sono rimasti esposti alla luce: su 12 piante ne sono morte 4. La fortuna dei principianti!!! :hands13:

S

smiht

Guest
allora coprili con un sacco nero, senza legarlo, lascialo mettendolo solo di sopra, per coprire le piante e il vaso in cui si trovano, ma devono avere anche fresco, non caldo, se no ricrescono lo stesso spigando!

H

Helga

Guest
Grazie a btutti per le chiare delucidazioni. Avrei un altro quesito. Le foglie dei geranei tendono a macchiarsi in modo zonale, ad ingiallirsi, seccarsi e morire. Pensavo si trattasse di ruggine ma il verderame non risove la situazione. Può trattarsi di un'infezione batterica e non di miceti? E in tal caso, che fare per non perdere inesorabilmente le foglie?
Ringrazio tutti per la pazienza! :)

Ellare

Aspirante Giardinauta
Helga ha scritto:
Grazie a btutti per le chiare delucidazioni. Avrei un altro quesito. Le foglie dei geranei tendono a macchiarsi in modo zonale, ad ingiallirsi, seccarsi e morire. Pensavo si trattasse di ruggine ma il verderame non risove la situazione. Può trattarsi di un'infezione batterica e non di miceti? E in tal caso, che fare per non perdere inesorabilmente le foglie?
Ringrazio tutti per la pazienza! :)

ciao
non se la mia esperienza in gerani possa esserti di aiuto . Anche i miei hanno sofferto tutta l'estate. Inizialmente erano bellissimi ( gerani zonali color fucsia), acquistati da viridea..erano l'invidia di tutto il vicinato .qualche foglia secca ogni tanto ma sembrava normale poichè nel frattempo ne ricrescevano delle altre....poi..sono comparsi dei buchini sulle foglie e i rami iniziarono a marcire ( o meglio a svuotarsi internamente)..al chè ho scoperto trattarsi di larve di bruchi che si cibano dell'interno ( dovrebbero essere larve di lepidotteri, da quel che mi dicono..ma meglio informarsi)... insomma adesso utilizzo un insetticida spray che spruzzo un giorno si e uno no (beh non proprio con costanza...) la situazione sembra migliorata, ma l'invidia del vicinato non c'è più :)

H

Helga

Guest
Mmmhhh..avevo pensato anch'io si trattasse di larve ma non è così. Non so cosa sia, non crescono, sono sparuti, si seccano le foglie...son un po' depressa perchè ero partita con tutte le buone intenzioni del mondo e con tanto amore...e fanno pietà!
Il mio vicinato ride alla grande, altro che invidia! :martello:

Alto