• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spontanee di campo

cheshirecat

Giardinauta
Ieri durante una piccola passeggiata intorno casa, ho fotografato questi fiori/infiorescenze...
Vorrei creare un album fotografico stagionale locale con i nomi delle spontanee che crescono intorno casa. Ho iniziato tardi, ma ho anni di tempo :D

Qualcuno li sa identificare? Grazie!

1) 20180519_115433_resized.jpg 2) 20180519_164944_resized.jpg 3) 20180519_165109_resized.jpg

Nella seconda il mio ignoto è il fiore viola, quello rosso è trifoglio.
La terza so di non aver messo a fuoco, quindi spero che qualcuno sappia identificarla a colpo d'occhio grazie all'aspetto particolare.

Delonix

Florello Senior
La prima la battezzerei come Fumaria, la specie potrebbe essere la classica officinalis, la seconda passo perchè si vede poco e per la terza forse un pennisetum, ma è molto sfocato

echinopsis

Giardinauta Senior
1) Fumaria, potrebbe anche non essere l'officinalis; compatibile col poco che si vede potrebbe essere anche F. schleicheri o F. vaillanti: per determinarla servirebbe vedere con chiarezza le brattee fiorali e il peduncolo fiorale, con annesso frutto.
2) Muscari comosum (= Leopoldia comosa)
3) Potrebbe benissimo essere la comunissima Dactylis glomerata

Ultima modifica:

cheshirecat

Giardinauta
Sì scusate ma sono foto da cellulare e in più ridotte... e il cellulare ha la brutta abitudine di mettere a fuoco quello che vuole lui.
La terza se può esservi utile è una spiga come se fosse aperta a libro, di sopra appare piatta, di sotto no.
Fumaria e Muscari direi proprio che sono loro (dico così perchè ho visto i fiori dal vivo e quindi vado oltre la foto che vi ho miseramente offerto). Stavo per mettere un ingrandimento del Muscari, ma non ce n'è stato bisogno.
Che tipo di fumaria verificherò, magari prima o poi farò anche un erbario e preleverò dei campioni.

Intanto grazie davvero!

pluteus

Esperto di piante spontanee
La 3 potrebbe essere Cynosurus echinatus o qualche altro esemplare della stessa famiglia,
il periodo di antesi è maggio/giugno, è presente su tutto il territorio fino a quote di alta montagna
cynosurus-echinatus682.jpg

:ciao: