giuditta.2001
Giardinauta
tre anni fa, in una mia scarpinata sull'etna, trovai uno strano "bulbo" in mezzo al sentiero. Era stato trascinato giù da una piccola frana da poco tempo perché era ancora vivo con le radichette ancora fresche che uscivano sopra il bulbo. Non avevo mai visto uno pseudobulbo di orchidea spontanea perché raccoglierlo significa ucciderlo ma in questo caso particolare la speranza di vita che potevo offrirgli era molto maggiore che se lo avessi lasciato lì. Ho accolto un po' di terra franata e l'ho portato a casa. L'avevo completamente dimenticato quando... domenica.....nell'angolo riservato alle spontanee....
credo si tratti di Orchis longicornus,un'orchidaceae ritenuta rara. Sono felice! Spero faccia dei semi così mi tocca tornare dove l'ho trovata per liberarli
Nella prima foto si vedono le fragole (Fragaria vesca) "rubata" sui Nebrodi e il finocchietto selvatico,questo si è "introdotto" da solo
[ 30.04.2004, 10:16: Messaggio scritto da: giuditta.2001 ]

Nella prima foto si vedono le fragole (Fragaria vesca) "rubata" sui Nebrodi e il finocchietto selvatico,questo si è "introdotto" da solo
[ 30.04.2004, 10:16: Messaggio scritto da: giuditta.2001 ]