• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

splendida sconosciuta

fraelucia

Giardinauta Senior
Gironzolavo qua e là, poi mi è capitato di arrivare su: www.taro.ee/index_ru.html e rimanere affascinata :eek: da una SPLENDIDA coppia di orchi viola col labello macchiato di giallo....:cool2:
Ci sa dirmi "chi è"? di quale Paese è originaria? che abitudini di vita ha?
Non per pretendere di coltivarla, ma solo per conoscere...
grazie e ciao

P

piera57

Guest
FRAELUCIA....... è davvero mooooooolto bella!!!!
neofita....quale sono, mi spiace......

mercuzio

Maestro Giardinauta
Quale orchidea sia di preciso non te lo so dire ma mi pare che sia una vanda o un ibrido di vanda.
Non l'avevo mai vista e mi piace moltissimo.
Ciao

fraelucia

Giardinauta Senior
Vanda?
Mah, non so...
Ho scartabellato i miei libri di orchi, ma, a parte una vaga rassomiglianza con qualcuna delle vanda fotografate, non mi pare possa essere.
Oltre tutto, nella v. coerulescens o v.javierae o v.liouvillei (ma 'sti nomi sono impronunciabili, :burningma che diamine non si potevano chiamare un po' più semplice? va bene ricordare i botanici, ma mi si è ingrovigliata la lingua nel ripeterli!) c'è solo una scarsa somiglianza e il labello non ci corrisponde per niente.
Chi sarà questa misteriosa bellissima? :confused:

A

antonellatorre

Guest
ciao fraelucia :cool2: , sono entrata nel sito :ciglione: , bellissima la tua orchidea misteriosa....e bellissimo il sito, ci sone delle foto di orchidee fantastiche :eek: .....si potrebbe scrivere al forum di quel sito e chiederlo a loro, provare in inglese...e vediamo se qualcuno risponde
ciao :Saluto:
antonella

fraelucia

Giardinauta Senior
Hai ragione Antonella, ma il mio inglese è un po' scarso, :embarrass sai è di provenienza autodidattica :lol: e non ci marcio molto bene a chiedere, magari se qualcuno si presta......
....speriamo......

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Avevo deciso di prestarmici io, ma ho alcune difficoltà con un sito estone in cirillico, e il voiceforum che è evidenziato sotto, credo sia solo un link :(

D

De Vidi Guido

Guest
Ci provo: dalle protuberanze sul labello è sicuramente figlia di qualche oncidium "oncos" il callo tipico del labello degli oncidium.... forse ornithorhyncum magari con qualche forzatura della fotografia? Ciao ciao Guido

fraelucia

Giardinauta Senior
Emanù, grazie x la disponibilità per la lingua.
Mi rendo conto che tra l'estone e il cirillico...la è dura!!! :baf:
Magari approfitterò in futuro...

Alto