• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spiranthes spiralis

cmr

Maestro Giardinauta
Vabbè: oramai frequento più la sezione orchidee che quella che mi compete delle grasse!!! Va a finire che se trovo un'orchidea con le spine mi ci appassiono...
Bando alle ciance. Oggi al lavoro, in una aiuoletta semiabbandonata, la mia attenzione è stata colpita da questi due steli che avevano i fiorellini, piccolissimi e profumati, disposti curiosamente a spirale. Dopo una rapida ricerca web sono arrivato alla Spiranthes spiralis: un'orchidea spontanea!!! Non so come cavolo ci sia capitata, ho letto che è abbastanza frequente su tutto il territorio nazionale ma resta il fatto che è la primissima volta che la vedo da queste parti e, ripeto, in una aiuola mezza abbandonata, all'interno di una zona industriale. Mi sapete raccontare qualche cosa in più? :V:V:V

IMG_20240928_110641.jpg

IMG_20240928_110623.jpg

IMG_20240928_110506.jpg
 
Alto