• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie di una Haworthia

ivoel

Giardinauta Senior
Desidererei conoscere la specie di questa Haworthia che porta i fiori su lunghi steli come le altre Haworthie, ma che ha la caratteristica di avere la parte superiore delle foglie tutta liscia, mentre la parte inferiore ha dei caratteristici punti bianchi.
Grazie

ivoel

10_zpsk0sx7mtc.jpg

20_zps9uqvssvv.jpg

30_zpsygagoqa7.jpg

35_zpsr7x1kiyu.jpg

50_zpsgbzfqxlh.jpg

60_zpsivdoyzil.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
ma chi te l'ha detto? della H.attenuata ci sono molte forme con foglie punteggiate solo sulla pagina inferiore,
o punteggiate su entrambe le pagine, questa mi pare proprio identica alla tua

haworthia_attenuata_P1100698.JPG

e questa è sempre una Haworthia attenuata nella f.ma radula

Haworthia-attenuata-var.-radula2.jpg

e questa è sempre una Haworthia attenuata "variegata"

cb13c7.jpg

:Saluto:

Ultima modifica:

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per gli interventi.
Ho trovato nel Web Haworthia glabrata che da alcuni è ritenuta una specie a sé e da altri una sottospecie della H. attenuata.
Nelle foto corrisponde al campione che ho postato e alla prima foto postata da pluteus ed ha la caratteristica di essere "glabra", cioè senza puntini, nella pagina superiore delle foglie.
Un saluto

ivoel

Alto