• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specie di lavanda

Tino

Guru Giardinauta
Salve a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto..vorrei sapere se esistono specie di lavanda, naturalmente perenne e sempreverde, a fioritura invernale..Vorrei abbinarla ad esemplari di senecio cineraria a fioritura estiva ai piedi di un ulivo.
Grazie e aspetto vostri suggerimenti!
 

CLEMETIS68

Master Florello
non ho mai sentito dell 'esistenza di una lavanda a fioritura invernale,poi ha bisogno di molto sole per dare il meglio di se e all'ombra dell'olivo non credo sia il posto ideale..
 

Fearan

Maestro Giardinauta
concordo con Clem per quanto riguarda la fioritura.!!!! Stai cercando qualcosa di 'transgenico'....
Considera che il colore argenteo delle piante di cui parli (e di molte altre) è generalmente dovuto alla presenza sulle foglie di un fitto rivestimento di peli (la più morbida in assoluto è l'eremophila nivea) più o meno lunghi. Questo altro non è che un sistema di difesa che molte piante evolvendosi hanno attuato per difendersi dal calore eccessivo dei loro luoghi d'origine. Quindi è la pianta stessa, per come è fatta, a suggerirti il suo ambiente ideale.
Poi vabbè, gli accostamenti sono molteplici, anche perchè sei in calabria, e gli olivi (che suppongo siano a pieno sole) non danno un'ombreggiatura molto fitta, quindi potrebbero tranquillamente avere luce a sufficienza, l'unica cosa sulla quale la vedo veramente dura è la fioritura invernale.
Io ho degli Iris unguicularis fioriti in questo momento, vegetano molto bene sullo stesso terreno degli olivi, ma sono una pianta completamente diversa da quello che cerchi.
 

Waves

Master Florello
Boh... io non so.. la mia lavanda, forse per lo strano inverno, era ancora fiorita qualche giorno fa :rolleyes:
 

Waves

Master Florello
Il negozio dove l'ho comprata non lo diceva, mannaggia :banghead:
Comunque è questa, non so se la riconosci.. a me sembra come le altre.. :ROFLMAO:
lavanda.jpg
 

Waves

Master Florello
Purtroppo sul sito c'è scritto così:
Famiglia:

Specie:


Periodo di trapianto:

Consigli:

e i campi sono vuoti (è un negozio online)
I miei fiori mi sembrano più corposi della x ginisii :rolleyes:
 
Alto