• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Specchi o simili per illuminare la facciata Nord

biagiop1986

Aspirante Giardinauta
Carissimi,
Ho una casa che affaccia a Nord, al piano terra e non vede mai sole. Di fronte, per fortuna, ho 100 m.q. di giardino che, invece, sono in parte illuminati in ogni giorno dell'anno. Ovviamente, in inverno la zona illuminata è minima, ma qualcosa c'è sempre.
Siccome ho il salone che affaccia sul giardino con un'enorme porta-finestra fissa, per me è una pena stare nel salone buio e vedere il giardino illuminato senza poterci far niente. O meglio... ci vorrei proprio fare qualcosa! Ho pensato che potrei piazzare in giardino, nella zona illuminata tutto l'anno per massimizzare il rendimento, dei grandi specchi o, equivalentemente, dei pannelli rivestiti di un qualche materiale specchiante. Li dovrei inclinare un po' "all'indietro" per essere certo di riflettere la luce sul muro e nel salone. Avete qualche consiglio a riguardo? Ad esempio, non so nemmeno se utilizzare specchi piani o convessi o forme strane "bombate" per massimizzare la diffusione. Qualsiasi consiglio è il benvenuto!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Carissimi,
Ho una casa che affaccia a Nord, al piano terra e non vede mai sole. Di fronte, per fortuna, ho 100 m.q. di giardino che, invece, sono in parte illuminati in ogni giorno dell'anno. Ovviamente, in inverno la zona illuminata è minima, ma qualcosa c'è sempre.
Siccome ho il salone che affaccia sul giardino con un'enorme porta-finestra fissa, per me è una pena stare nel salone buio e vedere il giardino illuminato senza poterci far niente. O meglio... ci vorrei proprio fare qualcosa! Ho pensato che potrei piazzare in giardino, nella zona illuminata tutto l'anno per massimizzare il rendimento, dei grandi specchi o, equivalentemente, dei pannelli rivestiti di un qualche materiale specchiante. Li dovrei inclinare un po' "all'indietro" per essere certo di riflettere la luce sul muro e nel salone. Avete qualche consiglio a riguardo? Ad esempio, non so nemmeno se utilizzare specchi piani o convessi o forme strane "bombate" per massimizzare la diffusione. Qualsiasi consiglio è il benvenuto!
Fai come hanno fatto nel paese che non vede sole per sei mesi all' anno: metti più di uno specchio riflettente!
 

biagiop1986

Aspirante Giardinauta
Sì sì, ho visto, loro hanno costruito un mega-eliostato! Ma francamente, non vorrei starmi a sbattere con motori e microcontrollori per "seguire il sole" - preferirei un approccio a forza bruta: metto diversi specchi o uno con un po' di curve, magari con diverse inclinazioni e angolature, in modo che qualcuno che riflette un po' di luce verso la casa c'è sempre. Solo che non so quale tra queste è la strategia più efficace e accetto volentierissimo consigli.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Carissimi,
Ho una casa che affaccia a Nord, al piano terra e non vede mai sole. Di fronte, per fortuna, ho 100 m.q. di giardino che, invece, sono in parte illuminati in ogni giorno dell'anno. Ovviamente, in inverno la zona illuminata è minima, ma qualcosa c'è sempre.
Siccome ho il salone che affaccia sul giardino con un'enorme porta-finestra fissa, per me è una pena stare nel salone buio e vedere il giardino illuminato senza poterci far niente. O meglio... ci vorrei proprio fare qualcosa! Ho pensato che potrei piazzare in giardino, nella zona illuminata tutto l'anno per massimizzare il rendimento, dei grandi specchi o, equivalentemente, dei pannelli rivestiti di un qualche materiale specchiante. Li dovrei inclinare un po' "all'indietro" per essere certo di riflettere la luce sul muro e nel salone. Avete qualche consiglio a riguardo? Ad esempio, non so nemmeno se utilizzare specchi piani o convessi o forme strane "bombate" per massimizzare la diffusione. Qualsiasi consiglio è il benvenuto!
In realtà, allo scopo di specie ... puoi ben adoperare anche delle lastre in acciaio lucido.
Sarebbe forse più indicato degli specchi ... che poi abbacinano.
Infatti basta la sola rifrazione dello spettro della luce in modo diffuso.. non anche "dell'immagine" (possibile solo se a rifrazione più "concentrata"/definita)
Per dire ed in estremo ti basterebbero anche solo dei pannelli termoriflettenti lucidi come quelli che vengono messi tra i termosifoni ed i muri... solo che questi pannelli fuori alle intemperie fanno una brutta fine.. quindi lamiere in acciaio lucido o inox.
 
Ultima modifica:

biagiop1986

Aspirante Giardinauta
Questa è una splendida idea. Dei pannelli di acciaio inox penso che risolverebbero benissimo il problema luce in salone.
Ecco, invece, come si comporta l'acciaio con la riflessione della luce infrarossa? Mi chiedevo se potessero contribuire anche a scaldare (non mi aspetto miracoli, ma qualsiasi cosa si apprezza) il muro Nord. Non vedendo mai la luce solare e non essendoci un bel cappotto esterno, il muro tende a essere freddo e mi piacerebbe se lo si potesse anche scaldare un minimo con questo metodo un po' bizzarro :-D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Questa è una splendida idea. Dei pannelli di acciaio inox penso che risolverebbero benissimo il problema luce in salone.
Ecco, invece, come si comporta l'acciaio con la riflessione della luce infrarossa? Mi chiedevo se potessero contribuire anche a scaldare (non mi aspetto miracoli, ma qualsiasi cosa si apprezza) il muro Nord. Non vedendo mai la luce solare e non essendoci un bel cappotto esterno, il muro tende a essere freddo e mi piacerebbe se lo si potesse anche scaldare un minimo con questo metodo un po' bizzarro :-D
Dopo "attento studio" mi sento di scrivere
..
Ad esclusione di alcuni materiali appositamente specifici a bloccarli ... SI, verranno riflessi anche gli infrarossi ... qualsiasi cosa riflette gli infrarossi
La giusta domanda sarebbe ed è ... quanti ne riflettono quelle lamiere?
Ecco al quesito si risponde solo in un modo
Ogni materiale ha una sua firma di riflettanza ... ovvero ognuno li rifletterà, quanti non lo saprei ... servono degli strumenti appositi
MA ... SI insieme alla luce, col suo spettro luminoso dalle lamiere verranno riflessi anche loro.
 
Ultima modifica:
Alto