• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo con fiori che anneriscono.

dgian

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho acquistato da un vivaio, una decina di giorni fa, uno Spatifillo alto circa 40 cm. E' sistemato a 5 metri da una porta-finestra esposta al sole: vivo in riviera ligure a 50m dal mare e per ora la temperatura interna non scende sotto i 20-22 gradi. La ho innaffiata 2-3 volte (con poca acqua versata direttamente sul terriccio) e altrettante volte la ho nebulizzata sulle foglie. Da circa una settimana le pannocchie stanno annerendo molto velocemente (due le ho già tagliate perché erano completamente nere) e anche qualche foglia inizia a seccare sulla punta. Ho controllato le radici ma non mi sembrano marcite, sono solo molto sviluppate e raggiungono la parte esterna del pane di terra; probabilmente sarebbe da rinvasare ma mi hanno detto di aspettare gennaio-febbraio. Cosa può essere successo e come posso salvare la pianta? Grazie per l'aiuto!
Fiore 1.jpg Fiore 2.jpg Foglie.jpg
 

dgian

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto delle radici. Non mai visto le radici di uno Spatifillo sano, ma queste non mi sembrano marce: non sono né bagnate né nerastre e non c'è odore di marcio... Grazie per i consigli!
Radici 1.jpg
Radici 1.jpg
 

Allegati

  • Radici 2.jpg
    Radici 2.jpg
    146,9 KB · Visite: 2

lilith

Master Florello
Non vedo nulla di anormale. Dopo un pò le calle e le spate scuriscono e pure le foglie a volte fanno la punta secca.
Le radici sino a posto. Aspetta febbraio per rinvasare.
 
Alto