• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione salice

kebby

Guru Giardinauta
Salve a tutti!
Come da titolo, dovrei sostituire un salice che si trova nel mio giardino, perché diventato troppo imponente e non ci stiamo dietro con la manutenzione/potatura.

Il sostituto ideale è un albero che:
- faccia comunque un bell'ombrello (dove possibilmente sostare sotto);
- abbia foglie più gestibili di quelle del salice (oltre a cadere ogni giorno dell'anno son talmente sottili che si sono infiltrate nelle sfese del finestrino della macchina che è parcheggiata sotto, e hanno bloccato il foro per lo svuotamento dell'acqua infiltrata, per fortuna niente danni irreparabili, ma la rottura di scatole c'è stata);
- cresca possibilmente non troppo velocemente;
- sopporti le estati afose e gli inverni rigidi del Veneto;

A me era venuta in mente la sophora pendula ma non ho esemplari vicini per poter dire che possa andar bene, quindi se qualcuno ha esperienze ben venga, altrimenti se ci sono altre proposte.. Grazie mille!
 

kebby

Guru Giardinauta
Questa è una foto di inizio anno per mostrare come è la zona dove andrebbe il nuovo albero.. Il salice adesso è il doppio.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    892,5 KB · Visite: 3

Crimson king

Florello
ciao kebby ci sono gli Aceri in genere , la Catalpa forma ombrelliforme con foglie grandi, Lilla delle indie,Ligustro del Giappone.
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie mille!

Gli aceri son molto belli, ma almeno quelli in zona necessitano di riparo è un po' di ombra e lì è esposto 24 ore su 24.. Anche senza andare su quelli giapponesi sono particolarmente attaccati da insettame vario, eviterei (per quanto siano stupendi!).

La catalpa ho visto che fa parecchi fiori.. Qualcuno sa la germinabilità dei semi? Vorrei evitare di trovarmi a estirpare piantine dal suolo in continuazione (ho già una koelruteria che mi fa lo stesso lavoro e ormai non la lasciamo neanche più fiorire, tiriamo via tutto quando è ancora in boccio: germinabilità semi 100% e ovviamente ne fa a migliaia).

Il ligustro lo scarterei sia per la germinabilitá dei semi sia perché ho già la siepe, e anche se è ligustrum lucidum e non japonicum mi piacerebbe cambiare, oltre al fatto che ha una crescita parecchio veloce e mi ritroverei a doverlo potare spesso.

Il lillà (la lagerstroemia credo) è molto bella e la conosco, devo solo verificare quanto possa sporcare quando si spoglia perché ha foglie e fiori molto piccoli e avendo il laghetto appena sotto vorrei evitare che vada a finirci il mondo dentro.



Scusate se faccio la difficile ma avendo avuto parecchi problemi con il salice, sto cercando di evitarli nuovamente.. So che non esiste una pianta che non sporca, che non si riproduca o che non necessiti di manutenzione, sto solo cercando quella che lo faccia nel modo meno invasivo e più semplice possibile :D
 

Daniela5

Giardinauta Senior
nooooo hai deciso di eliminarlo?
capisco che se crea problemi ad un certo punto per quanto possa piacere diventa difficile.
Certo che se vuoi una pianta che non faccia fiori, ne frutti, ne sporchi.. ti consiglio una bella pergola con rete ombreggiante :D :D
scherzi a parte è difficile la scelta..
a me vien da dirti il nespolo del giappone perchè tutto sommato di foglie ne cadono poche, cresce abbastanza in fretta per farti ombra e il mio sinceramente di frutti non ne fa quindi non sporca. Però non so se sia una questione di posto... magari da te riesce a fruttificare e allora poi è un casino.
sennò una bella paulownia, così almeno le foglie le vai bene a raccoglierle :ROFLMAO:
 

kebby

Guru Giardinauta
Tornando a casa ho trovato Marco con la sega in mano, lo stava abbassando.. ma col ginocchio che inizia a dargli problemi (artosi e magagne varie) e il fatto che ormai lo potiamo ogni 6 mesi e diventa una bestia sempre più grande, non possiamo andare avanti così...
Aldilà dello sporco, ma invade il parcheggio pubblico e il vigneto di fianco (il mio vicino col trattore fa fatica a passare a volte).
Dobbiamo sostituirlo per forza di cose.

A me piace un sacco.. ma lì non può stare. Farò qualche talea, magari la porto a mia suocera che ha più spazio...


Il nespolo mi piace e con le piante da frutto vado molto d'accordo. Si sa mai... :D
 
Alto