• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituire il rasaerba elettrico

Jotabeta

Aspirante Giardinauta
Ho 250mt di Prato rustico orizzontale ma non perfettamente piano. Talvolta trovo un sassolino o qualche radice. Il rasaerba storico mi ha mollato qualche giorno fa e devo sostituirlo. Cerco una macchina elettrica, solida con lama da 40 circa. Un ferramenta in zona (che quindi mi farebbe anche l'assistenza se servisse) propone un Garland da 1600w e lama da 40cm. Prezzo €109 ma in rete l'ho trovato a €89. Purtroppo devo fare economia ma posso considerare una spesa fino a €150. Volevo sapere se è un marchio valido per i miei scopi? Ho visto sulla baia anche un Stigma con le stesse caratteristiche ma a €145 circa con spedizione. Sono totalmente a digiuno di questi prodotti. Potete consigliarmi qualcosa? Non so perché ma i vari black&decker da Bruno mi ispirano poca fiducia e avvalersi della vostra esperienza mi farebbe fare un acquisto più sereno. Grazie dell'aiuto.
Allego una foto del giardino se può essere d'aiuto.
tmp_20917-IMAG0057_1-1077333724.jpg

Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Sarò brutalmente onesto: in quella fascia tutti i prodotti sono grossomodo equivalenti.
Quello che puoi fare è, al massimo, optare per una macchina con piatto di taglio un pò più piccolo e motore un filo meno potente in cambio di una maggiore qualità costruttiva.
Ti consiglio di buttare un occhio agli Stiga: potrebbero proprio fare al caso tuo.

Jotabeta

Aspirante Giardinauta
ciao
quanto è la larghezza? sei sicuro di volerlo elettrico o anche l'altro lo era?
Misura mt. 13 x 20 la parte che curo attualmente (quella in foto). Per quanto riguarda l'alimentazione del rasaerba preferisco l'elettrico visto che con l'altro non ho avuto noie di sorta. A combustibile va prevista una certa manutenzione. Tieni presente che da me la stagione "buona" in cui uso il rasaerba é di 3, 4 mesi se sono fortunato. Vorrei riporlo in garage una volta finita l'estate senza tante attenzioni e ritirarlo fuori in primavera pronto per essere usato. Pensa che dal ferramenta che dicevo c'è un'offerta per un rasaerba a benzina con lama da 40cm allo stesso prezzo di quello elettrico. Non l'ho neppure valutato.

anudu8u6.jpg

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Jotabeta

Aspirante Giardinauta
Sarò brutalmente onesto: in quella fascia tutti i prodotti sono grossomodo equivalenti.
Quello che puoi fare è, al massimo, optare per una macchina con piatto di taglio un pò più piccolo e motore un filo meno potente in cambio di una maggiore qualità costruttiva.
Ti consiglio di buttare un occhio agli Stiga: potrebbero proprio fare al caso tuo.
Misura lama tipo? 38? Perché 33 mi sembra veramente troppo poco. E watt? Cosa mi consigli su per giù?

K

Kakugo

Guest
Stiga Combi 40: 1600W, ampiezza di taglio 38cm, da noi si trova intorno ai 140€. Il 36 ha ampiezza di taglio 34cm, 1200W di potenza e costa sui 120€.
Entrambi sono a mio parere perfettamente adeguati alla bisogna. Gli stessi identici prodotti vengono venduti anche a marchio Castelgarden.
Ci sono anche prodotti AL-KO esattamente equivalenti come prestazioni sulla carta ma è una marca che qui in zona non "attacca" e quindi non so darti pareri in merito.

Jotabeta

Aspirante Giardinauta
Per gli amministratori: un utente del forum mi ha fatto una domanda alla quale tra l'altro ho risposto (in questa discussione). Non ne ricordo il Nick. Di fatto sono sparite sia domanda che risposta! Siccome uso tapatalk ed é stato aggiornato alla beta 2 un'oretta fa, non so se dipenda dell'aggiornamento o da qualche problema del forum. Lo segnalo sia agli amministratori di giardinaggio.it che al cortese utente che mi aveva risposto. Naturalmente anche a Tapatalk.

Jotabeta

Aspirante Giardinauta
Stiga Combi 40: 1600W, ampiezza di taglio 38cm, da noi si trova intorno ai 140€. Il 36 ha ampiezza di taglio 34cm, 1200W di potenza e costa sui 120€.
Entrambi sono a mio parere perfettamente adeguati alla bisogna. Gli stessi identici prodotti vengono venduti anche a marchio Castelgarden.
Ci sono anche prodotti AL-KO esattamente equivalenti come prestazioni sulla carta ma è una marca che qui in zona non "attacca" e quindi non so darti pareri in merito.
Grazie dei consigli! Mi par di capire che siano costruttivamente più solidi rispetto ai Garland (del resto costano qualcosa in più, anche se non sempre questo significhi qualcosa)

K

Kakugo

Guest
Beh, costruzione superiore o no, GGP (il gruppo di cui fanno parte Stiga, Castelgarden etc) almeno ha una buona presenza sul territorio, il che significa assistenza e ricambi senza dover diventare matti.

Jotabeta

Aspirante Giardinauta
Misura lama tipo? 38? Perché 33 mi sembra veramente troppo poco. E watt? Cosa mi consigli su per giù?

Ti avevo risposto ma non vedo il post (o forse ho sbagliato qualcosa io). Comunque: la parte di prato che curo misura mt 13 x 20 e si, sono orientato su un rasaerba elettrico visto che non necessita di manutenzione particolare e che con il precedente mi sono trovato da dio.

Jotabeta

Aspirante Giardinauta
Per gli amministratori: un utente del forum mi ha fatto una domanda alla quale tra l'altro ho risposto (in questa discussione). Non ne ricordo il Nick. Di fatto sono sparite sia domanda che risposta! Siccome uso tapatalk ed é stato aggiornato alla beta 2 un'oretta fa, non so se dipenda dell'aggiornamento o da qualche problema del forum. Lo segnalo sia agli amministratori di giardinaggio.it che al cortese utente che mi aveva risposto. Naturalmente anche a Tapatalk.
Ritiro in parte: la domanda postami dall'utente é ricomparsa. Non c'è la mia risposta precedente però. Per me é risolta così. Era solo per segnalarvi il problema sempre che un problema ci sia ☺

Marcello

Master Florello
io avevo scritto un post dove chiedevo conto della lunghezza,ma l'ho cancellato dato che non ho visto risposte almeno sino a oggi alle 12:28 (ricavato dalla mia cronologia).

Sai com'è...quando vedo che non mi si risponde talvolta se il sistema me lo consente elimino.

K

Kakugo

Guest
Ti avevo risposto ma non vedo il post (o forse ho sbagliato qualcosa io). Comunque: la parte di prato che curo misura mt 13 x 20 e si, sono orientato su un rasaerba elettrico visto che non necessita di manutenzione particolare e che con il precedente mi sono trovato da dio.

Se le dimensioni del prato sono quelle, puoi tranquillamente cavartela collo Stiga più piccolo (Collector 34E), che di listino sta sotto i 100€.

Jotabeta

Aspirante Giardinauta
io avevo scritto un post dove chiedevo conto della lunghezza,ma l'ho cancellato dato che non ho visto risposte almeno sino a oggi alle 12:28 (ricavato dalla mia cronologia).

Sai com'è...quando vedo che non mi si risponde talvolta se il sistema me lo consente elimino.
Scusa ma l'ho letto tardi e sono riuscito a misurare solo a pranzo. Poi hanno aggiornato tapatalk e quando non ho più visto il post ho pensato a qualche bug.

Jotabeta

Aspirante Giardinauta
Ho fatto qualche ricerca e devo dire che gli stiga sono quelli che mi hanno colpito di più anche per la disponibilità di ricambi e assistenza. Poi (dalle foto, per carità) mi sembrano più solidi dei Garland che erano i primi che avevo osservato. Per me l'importante è che non si sbriciolato dopo una stagione visto che dovrà affrontare qualche sasso occasionale e delle radici che a oltre dimentico che ci sono . A tal riguardo potassio per una lama più piccola (vds 34E), la qualità costruttiva scenderebbe proporzionalmente. Perché se no spendo volentieri qualcosa in più per il modello superiore. E poi non rompo più: promesso

K

Kakugo

Guest
Tieni conto che tutti i rasaerba in quella fascia di prezzo hanno scocca in materiale plastico (polipropilene). Se vuoi un buon rasaerba elettrico con scocca in acciaio (ad esempio EFCO/Oleomac LR44PE) il prezzo sale notevolmente.
Per qualche sassolino ogni tanto anche la scocca in polipropilene basta ed avanza. Discorso diverso se avessi un prato dove sassi e rami la fanno da padrone.

Alto