• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SoS vermetti

Paola grassofila

Giardinauta
Mi è capitata una cosa nuova. Mi hanno dato un ramo di Heliocereus, e ne ho fatto delle talee, che pare abbiano pure preso. Ora, a metà del fusto mi è venuto fuori una roba che sembra marciume... Ho tagliato la pianta sopra e sotto il marcio per salvare il salvabile, e poi analizzando la parte danneggiata con uno stuzzicadenti, ho visto che era infestata da tantissimi vermini semitrasparenti lunghi circa 2 mm. Penso che possa trattarsi dello stadio larvale di qualche insetto che ha depositato le uova sulle mie talee...e le larve, una volta schiuse, hanno cominciato a divorare creando quella specie di marciume...
C'è qualcuno che sa cosa possa essere? Cosicche', se riesco ad individuare l'insetto adulto che si aggira tra le mie piante, posso allontanarlo prima che faccia danni! Grazie, aspetto fiduciosa. :confused:

BEPI

Giardinauta
Io non saprei Paola,pero' quest'anno umido sta portando malattie in piante prima impensabili..afidi sui fiori delle piante grasse..ad esempio.

Alto