• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos sostegno terra

M

marianna53

Guest
ciao a tutti
sono marianna e ho un consiglio da chiedervi
la mia famiglia possiede un piccolo appezzamento ulivetato che però da un po di tempo va soggetto a piccoli franamenti lungo un lato in pendio.
che pianta ancorante, che aumenti la stabilità del terreno, potrei impiantare lungo il margine incriminato?
l'appezzamento si trova in una zona di bassa collina, con clima mite ma inverni anche freddi (nebbia e neve a volte), terreno argilloso non irrigato.
grazie
marianna
 
J

jodi50

Guest
marianna53 ha scritto:
ciao a tutti
sono marianna e ho un consiglio da chiedervi
la mia famiglia possiede un piccolo appezzamento ulivetato che però da un po di tempo va soggetto a piccoli franamenti lungo un lato in pendio.
che pianta ancorante, che aumenti la stabilità del terreno, potrei impiantare lungo il margine incriminato?
l'appezzamento si trova in una zona di bassa collina, con clima mite ma inverni anche freddi (nebbia e neve a volte), terreno argilloso non irrigato.
grazie
marianna

Sicuramente fichi e fioroni di tutti i tipi.

Producono relativamente presto innumerevoli radici e radichette che si infiltrano dappertutto, sono resistentissimi, non hanno bisogno di innaffiature e.... dulcis in fundo: potrai gustare saporosi frutti per molti mesi se pianterai varietà che producono in periodi diversi.

Non trascurabile è la caratteristica che non bruciano in presenza di fuoco, pertanto, sono un'ottima barriera in caso di incendio di sterpaglie.

Se hai un po' di tempo e vuoi risparmiare sull'acquisto delle piante sei ancora in tempo per ottenere alberi da talee piantate direttamente sul posto scegliendo rami lunghi circa 1 metro ed interrandoli per 3/4 dopo averli scortecciati per circa 20 cm (entro marzo).

Ciao

gio
 

Similar threads

Alto