• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS sconosciuta moribonda!!!

cyberphal

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.:Saluto:
Devono aver sparso la voce che ho proprietà taumaturgiche, e da allora ogni tanto mi chiamano per resuscitare una orchi moribonda. L'ultima arrivata la vedete:
PIC_0560.jpg

Era in un bark ZUPPO (l'acqua scorreva quando ho incantato il vaso, di coccio, per tirarla fuori). L'ultima foglia si è staccata stamattina durante il trasporto presso il mio "ospedale": lunga circa 8 cm, sembra quella di un dendrobium:
PIC_0559.jpg

Ma più che identificarla, ora mi interessa capire se possiamo fare qualcosa per questa malata terminale. -:- C'è un ciccetto che sembra un keikino, con una piccola radichetta che sembra sana:
PIC_0562.jpg

Vorrei il vostro parere, prima di sottoporla ad inutili torture!:eek:
La sconosciuta ringrazia!!!!!:love_4:

binuccio

Guru Giardinauta
un miracolo!!!!
bellissimo keiketto, che voglia di vivere !!!!!
ma non azzardo consigli, non vorrei influenzare negativamente.

Ronin

Esperto di Orchidee
Beh, se hai voglia di starci dietro 3-4 anni e tutto andrà bene, da quel micro keiki avrai una pianta fiorita...
Il resto della pianta è da buttare.
Stacca il keiki e mettilo in un mix bark fine-sfagno, tenendolo al calduccio per tutto l'inverno in modo che continui a vegetare, sennò son dolori: in quello stato non si può pensare di fargli fare il riposo.
In bocca al lupo!

cyberphal

Giardinauta Senior
.....Stacca il keiki e mettilo in un mix bark fine-sfagno

Hai detto niente!
Ieri ho girato 3 vivai e un fiorario. Un solo vivaista, quando ho chiesto lo sfagno, mi ha chiesto se mi serviva per le orchidee e per fare cosa, dimostrando quindi di sapere cos'è, ma comunque non lo aveva.
Gli altri mi hanno detto: "Come si chiama? SFAGNO? E cos'è?" :confused: Quando ho spiegato che era una specie di muschio ecc. ecc. mi hanno quasi aggredita:"Ma il muschio è protetto!" Avrei voluto rispondere che anche la genziana è protetta, eppure ci sono aziende che producono liquore di genziana!
Qualcuno, senza fare pubblicità, magari con un msg privato, può indicarmi marca, nome prodotto, magari postare foto della confezione di sfagno che usa, in modo da farmelo ordinare e far uscire qualche abitante di questa medioevale città dal buio della sua ignoranza?
Tornando alla sconosciuta, in assenza di sfagno ho creato una specie di incubatrice che, se funziona, dovrò brevettare. Cerco di spiegare.
Vasetto di plastica del pane grattugiato, senza fori. All'interno, capovolto, vasetto di plastica con fori pieno di argilla. Acqua nel vaso che impregna l'argilla. Sulla torre, terzo vasetto con fori pieno di argilla asciutta in cui ho messo la moribonda. Il tutto chiuso all'interno di una busta di plastica trasparente per creare condensa e mantenere l'umidità.
Mio marito ormai mi guarda con occhi pietosi, ma non osa dirmi nulla per paura di aggravare la mia salute mentale, secondo lui già compromessa!:fifone2:

Scoiattolo

Aspirante Giardinauta
Gli altri mi hanno detto: "Come si chiama? SFAGNO? E cos'è?" :confused: Quando ho spiegato che era una specie di muschio ecc. ecc. mi hanno quasi aggredita:"Ma il muschio è protetto!" Avrei voluto rispondere che anche la genziana è protetta, eppure ci sono aziende che producono liquore di genziana!

In effetti a quanto ho capito lo sfagno è in via di estinzione e forse è per questo che non se ne trova in giro! Forse è proibito venderlo, giustamente, però si può sempre cercare di coltivarlo se trovi qualcuno che te ne da un po'.
Ecco cosa ho trovato navigando, ci sono le istruzioni per la coltivazione e alla fine si offre gentilmente di darne un po' a che voglia provare.
http://www.bio.unipd.it/sarrazins/Techniques/sfagno.html
Buona fortuna! :food:

cyberphal

Giardinauta Senior
Grazie Scoiattolo. L'articolo che segnali è veramente interessante. Solo che a me lo sfagno servirebbe subito, sennò la piccolina rischia di morire! :eek:
Pare che si trovi in giro la torba di sfagno. Ha lo stesso effetto? E' forse un altro modo di chiamare lo sfagno secco, da rigenerare? :confuso:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Pare che si trovi in giro la torba di sfagno. Ha lo stesso effetto? E' forse un altro modo di chiamare lo sfagno secco, da rigenerare? :confuso:

NO. La torba di sfagno è (dovrebbe essere) sfagno fossile. In realtà, sotto il nome di torba di sfagno viene venduto di tutto, soprattutto porcherie. Purtroppo, per gli usi comuni di giardinaggio non si può fare a meno di comprare quello che vendono. Ma nel caso non va bene.

cyberphal

Giardinauta Senior
Grazie Primo maggio. Continuo nella mia incessante ricerca di sfagno "legale". Magari qualcuno lo coltiva per venderlo!

binuccio

Guru Giardinauta
ma se tu facessi il sistema pannolone?
ho sentito che qualcuno l'ha fatto ma non so bene come funzioni. di certo il pannolone reperibile con più facilità rispetto allo sfagno.

binuccio

Guru Giardinauta
credo anch'io...
magarifunziona anche il pannolone.
del resto l'importante è ricreare un ambiente caldo-umido.
certo, lo sfagnoha questa magica proprietà di far spuntarele radici.... sarebbe proprio necessario. ma anche il muschio funziona! una bella gitarella nel bosco più vicino??

cyberphal

Giardinauta Senior
una bella gitarella nel bosco più vicino??

Data la mia proverbiale prigrizia, magari mando mio marito: se dopo le pioggerelline degli ultimi giorni esce un po' di sole forse lo convinco, con la scusa che potrebbe trovare qualche funghetto......
Ehi, un vivaista mi aveva suggerito un prodotto per stimolare la radicazione: ma, anche fosse, visto che la moribonda sta praticamente nell'argilla asciutta, come potrei somministrarglielo?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Primo maggio. Continuo nella mia incessante ricerca di sfagno "legale". Magari qualcuno lo coltiva per venderlo!

Esatto cyber lo sfagno si coltiva e anche facilmente, credo che nessuno impianterebbe un ciclo di produzione e vendita con la speranza di reperirlo in natura, si ritroverebbe presto senza un ciuffo di sfagno, e poi sarebbe legato alle stagioni.
Ci sono Famosissimi Vivaisti che lo imbustano mettendo su il loro nome, (magari sarà di importazione cilena), ma non credo che metterebbero a repentaglio il loro buon nome visto che non si tratta neanche del loro prodotto di punta.
:Saluto:

Guendy

Guru Giardinauta
Cyber io di solito trovo dei sacchetti di sfagno secco nei reparti bonsai. sono dei sacchetti trasparenti di una marca che tratta sia sfagno secco che argilla espansa che akadama....insomma tutte cose per bonsai. Magari neanche i venditori sanno di averlo
Se proprio non lo trovi vedo di mandartene un po.

Guendy:flower:

cyberphal

Giardinauta Senior
Ragazzi, devo darvi una triste notizia: non ce l'ha fatta!:cry: :cry: :cry: Ieri ho preso coraggio ed ho dissotterrato i due zeppetti che, alla fine, avevo messo in vaso sperando in una miracolosa crescira dell'unica radichetta esistente e....... nulla! Mi sono dovuta arrendere. Ma mi consola averci provato e soprattutto aver avuto tutto il vostro appoggio. Grazie a tutti!:Saluto: :Saluto:

Alto