• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos roseto

C

claudio rolandi

Guest
sono un " principiante delle rose"mi piacciono molto vorrei sapere se qualcuno conosce rimedi non chimici ma casalinghi per liberarli da afidi e da quelle orrende macchie nere che nn so come si chiamano.
Puntualmete si manifestano e le mie povere rose restano senza nemmeno 1 fogllie.
chi mi sa consigliare anche libri siti web o alro sulle rose.

grazie

G

Gattonero

Guest
Anche io ho avuto gli stessi problemi con le mie rose ...
Non che sia un'esperta, qualche giardinauta può darti sicuramente consigli più preziosi, però posso raccontarti la mia esperienza.
Per le macchie sulle foglie, non ho fatto cure particolari: cerca però di stare attento quando le foglie malate si staccano, a quanto ne so io è bene che non vengano in contatto con altre piante "sane" ... :eek:
Per gli afidi ho sempre usato rimedi chimici, con alterni successi.
Cmq, a parte questo utilissimo sito, ogni tanto in caso di dubbi io consulto il Grande Libro delle Piante (Selezione dal Readers' Digest): c'è veramente di tutto ! :D
Auguri per le tue rose ... anche io ne ho riempito il giardino ! ;)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per risolvere il problema degli afidi sulle rose si può utilizzare del sapone di marsiglia sciolto in acqua, spruzzato tal quale.
Per i funghi(macchie nere)ticchiolatura e nn solo meglio solfati o cloruri di rame xchè nn si possono combattere seriamente in altri modi.
E ricordiamoci che sono accettati nella lotta biologica.
Sicuramente eliminare le foglie colpite e quelle cadute a terra aiuta molto.

Saluti

G

Gloria