• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos prato dopo 10 giorni di caldo torrido

erniz

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono nuovo del forum e vorrei chiedere un parere agli esperti!
Ho seminato a metà aprile di quest'anno un piccolo prato sulle prime colline modenesi (esposizione sud-ovest; semente pratoverde golf di ferri). Ho lavorato bene il terreno, tolto i sassi, rastrellato, ecc. Purtroppo la terra è quella argillosa :cool:messa dai costruttori, che solo ho cercato un po' di ammendare con della sabbia di fiume. Ho poi concimato, sfalciato circa due volte alla settimana ... Fino a metà luglio meraviglioso, poi la situazione è quella delle foto, con macchie che hanno iniziato da circa trenta centimetri per poi allargarsi. Fornisco acqua tutte le mattine per mezz'ora.

Sono funghi, o che cosa? Cosa devo fare?

Grazie!!

Erniz

attachment.php

attachment.php

Altre foto qui: http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=3096

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
Ciao, sono nuovo del forum e vorrei chiedere un parere agli esperti!
Ho seminato a metà aprile di quest'anno un piccolo prato sulle prime colline modenesi (esposizione sud-ovest; semente pratoverde golf di ferri). Ho lavorato bene il terreno, tolto i sassi, rastrellato, ecc. Purtroppo la terra è quella argillosa :cool:messa dai costruttori, che solo ho cercato un po' di ammendare con della sabbia di fiume. Ho poi concimato, sfalciato circa due volte alla settimana ... Fino a metà luglio meraviglioso, poi la situazione è quella delle foto, con macchie che hanno iniziato da circa trenta centimetri per poi allargarsi. Fornisco acqua tutte le mattine per mezz'ora.

Sono funghi, o che cosa? Cosa devo fare?

Grazie!!

Erniz

attachment.php

attachment.php

Altre foto qui: http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=3096
ciao.ti diro'... ame sembra piu' sofferenza idrica che malattia....come irrighi?nel senso,hai un impianto automatico?a che ora irrighi la mattina? hai concimato?
un prato inglese non si irriga mai tutti i giorni,sempre in maniera abbondante e infrequente tipo ogni 2-3gg a seconda delle temperature....
io credo sia sofferenza derivante da un top non proprio come si deve....devi fare una prova e vedere se nelle zone ingiallite l'erba viene via facile oppure oppone resistenza...hai notato se hai uno scarso drenaggio?cioe' quando piove abbondantemente si formano ristagni?

erniz

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Irrigo al mattino alle 6 o 7 al massimo manualmente, utilizzando l'irrigatore che si vede in foto. Ho concimato regolarmente ogni mese da aprile come consigliato dal vivaista (un concime tedesco di cui non ricordo il nome).
L'erba sembra ben radicata e non ci sono ristagni d'acqua. Oltre a irrigare abbondantemente e meno di frequente, mi consigli qualche cosa per aiutare l'erba? Dovrò togliere l'erba ingiallità?
Grazie ancora!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come segnalato da marcobri l'irrigazione non va bene, devi irrigare ogni circa 3gg (se non piove) fornendo al prato circa 15mm d'acqua ad irrigazione, per sapere quanta acqua stai effettivamente dando al prato posiziona dei recipienti cilindrici e misura l'altezza dell'acqua dopo un tot di tempo.
Per quanto riguarda la concimazione bisognerebbe conoscere il fertilizzante utilizzato (i valori NPK e se è a lenta cessione o meno, leggi l'etichetta e riportaci i valori) e quanto ne hai utilizzato. In linea di massima comunque non si concima mai durante l'estate ed è meglio utilizzare 2 tipologie di concime a seconda della stagione, maggiori dettagli su concimi, concimazione e programmi nel thread dedicato qui.
A parer mio hanno contribuito alle difficoltà del tuo prato diversi fattori quali l'eccessivo caldo, la concimazione sbagliata e non da ultimo il suolo probabilmente troppo duro, ritendgo comunque che non appena le temperature caleranno e pioverà il manto recupererà e se non tutte le zone recuperassero pienamente sarà opportuno effettuare una trasemina verso metà settembre con lo stesso miscuglio d'origine.

cigolo

M

marcobri

Guest
prova ad affogarlo con un paio di irrigazione abbondanti a distanza di 2-3gg e vedi come reagisce....ritengo che il top non sia stato amalgamato a dovere e magari ti ritrovi con zone piu' argillose di altre. a proposito che tipo di sabbia hai utilizzato come granulometria? sabbia di fiume e' troppo generico...

erniz

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Cigolo. Non ho i dati disponibili, ma penso fosse un concime azotato. Sicuramente a lenta cessione. Spero che si riprenda come hai auspicato!

erniz

Aspirante Giardinauta
Ok Marco, seguirò il tuo consiglio. Per quanto riguardo la sabbia, era quella del Po di Bacchi. Se non ricordo male era di 0,6 mm.
Sempre il vivaista, mi ha detto di continuare ad aggiungerne. Tu cosa ne pensi?

M

marcobri

Guest
ma scusa, la sabbia l'hai aggiunta e basta? cioe' l'hai solo stesa?

M

marcobri

Guest
scusami ma continuo a non capire....prima di seminare hai aggiunto sabbia al terreno e hai amalgamato tutto insieme o cosa?

erniz

Aspirante Giardinauta
scusa, mi sono spiegato male io. sì ho amalgamato la sabbia alla terra che avevo zappato. Però è vero che il vivaista mi ha consigliato di aggiungere sabbia, poco per volta, anche dopo la crescita dell'erba.

M

marcobri

Guest
quanti mq sono di prato e quanta sabbia hai mischiato quando hai poi zappato? come l'hai mischiata al terreno,con cosa?

erniz

Aspirante Giardinauta
Sono circa 64 mq di prato. Ho mescolato 10 pacchi di sabbia da 25 kg con zappa e rastrello.

M

marcobri

Guest
sono pochini....cmq meglio di niente....ad ogni modo smetti di irrigare tutti i giorni e cerca di calcolare come detto da cigolo quanta acqua riesci a dare in 30min...:Saluto:

erniz

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie ad entrambi. Spero di postare fra qualche settimana foto un po' più ... verdi!
Buona domenica

Erniz

Alto