• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS orchidea pressochè deceduta

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Vi allego le foto di una mini phalaenopsis bianca bellissima acquistata prima di Natale che purtroppo ora è ridotta veramente male...
IMGP7173orchidea.jpg IMGP7176orchidea.jpg IMGP7175orchidea.jpg

Purtroppo l'ho lasciata sola 10 giorni e mio fratello le ha fatto fare qualche "bagnetto" di troppo (l'ha tenuta in ammollo quasi tutto il tempo).
Su questo punto ho trovato info discordanti...ogni quanto andrebbe immersa in acqua la phalaenopsis?
In ogni caso...c'è un modo per recuperare qualche parte vitale di questa povera piantina? Nel frattempo ha perso 2 foglie, una è ancora verde e l'altra piccolina è già rinsecchita! si può far radicare ancora?
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
ciao
la tua phal mi sembra andata...ma puoi sperare in qualche keiki o sullo stelo o basale
quindi annaffia solo quando le radici da verdi diventano argentee
aspetta pareri di esperti...le radici sembrano buone :)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao le radici sono buone ma il colletto sembra proprio andato in più c'è della muffa...le mini phal tenute in sfagno vanno innaffiate meno perchà lo sfagno assorbe moltissinmo l'acqua rispetto al bark...prova a fare come ti ha detto green ma dubito che si possa fare qualcosa..io la svaserei toglierei la muffa e la metterei in bark di piccola pezzatura...tienici aggiornati.. :Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
nella prima foto vedo l'attaccatura dell'unica foglia che e' nero.

Non so, in ogni caso vi e' verificato un marciume del colletto a causa di acqua andato nelle ascelle delle foglie.

il bianco potrebbe essere un fungo forse saprofita ovvero non dannoso alla pianta.

in ogni caso da quello che rimane si potra' fare poco (ove anche vivesse). Molto forse solo qualche keiki o stelo.

Questo lo dico cosi' in senso generale per questi casi ! come detto il collo mi sembra proprio nero!.

Bagnala poco, non sulle parti verdi che rimangono e speriamo che non si stacchi l'ultima foglia.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Mi dispiace ma la ritengo irrecuperabile. Peccato per la piccolina. In ogni caso, se dovesse ricapitarti di avere una phal, piccola o grande che sia, meglio qualche giorno in più a secco che troppa acqua, soprattutto d'inverno con la poca luce che c'è. Le mie a volte sono rimaste anche dieci giorni senz'annaffiature. Aspetta sempre che le radici ritornino argentee prima di ribagnare. Buona fortuna.
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Domande da perfetto neofita di phalaenopsis:
1-cos'è un keiki?
2-cos'è il bark e dove si può reperire?
3-cos'è il previcur e come si usa?
 

Green95

Fiorin Florello
keiki=nuova piantina
bark=corteccia di pino...la trovi nei garden center o in una pineta
previcur=fungicida sistemico mi pare che vada 3ml x 1l di acqua
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
La nuova piantina può spuntare anche se l'orchi perde tutte le foglie e lo stelo è rinsecchito? perchè mi sa che l'ultima rimasta ha vita breve...appena la muovo si stacca
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Per il bark io userei della corteccia di pino che ho già..ma la devo sminuzzare fine fine o posso mettere i pezzettoni? (per intenderci sono lunghi quanto le radichette)
 

Green95

Fiorin Florello
no spezza almeno a metà
a come hai descritto la foglia mi sembra ci sia ben poco da salvare
comunque prova lo stesso tanto non puoi sbagliare...se si salva è un miracolo(quasi)
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Maverick88, visto che c'è poca speranza, leggi questo link,

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/phalaen...-sfioriti.html (Come ho ottenuto nuove piante da steli sfioriti.))

se lo stelo non è secco prova a metterlo in bottiglia e poi si vedrà....
lo sto facendo anch'io con la phal della mia amica, la killer delle phal!!!!!!

ciao :Saluto:

Non riesco ad aprire il link, in ogni caso lo stelo ormai era rinsecchito e pieno di puntini neri...l'ho tagliato...
Ora ho messo la corteccia al posto dello sfagno, che tra l'altro aveva un odorino non proprio invitante...ho lasciato le radici all'aria per una notte e sono diventate argentee, 20 minuti fa ho messo radici+foglia+corteccia sminuzzata in immersione nel solito vasetto...dite che può bastare?

Per eventuali phal future..quanto tempo devono essere lasciate in immersione? (la tecnica l'ho vista sui tutorial di questo sito ma non mi fido mica tanto...)
E poi...che acqua va usata? se non ho acqua da osmosi inversa posso usare solo acqua da bottiglia?
 

Federica

Master Florello

Elena De Cesare

Aspirante Giardinauta
non so dirti se hanno molta speranza, io posso dirti che ho un'orchidea da 2 anni e mezzo,ma mi fa solo nuove foglie e niente fiori qualcuno può dirmi perchè.
grazie
 

Federica

Master Florello
Penso che dipenda da come la esponi: estate all'aperto ma all'ombra con molta luce,
inverno vicino alla finestra in casa. Fondamentale è la luce. Quando in autunno l aporti in casa perchè comincia a fare più freddo la pianta produce radici e può fare uno o più steli.

Aspetta qualche esperto....io non ne so ancora abbastanza per dare validi consigli....

ciao e Benvenuta!!!!! :Saluto::Saluto:
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
ti rimando il link non so perchè non si apre...c'è una parentesi di troppo....:martello:

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/112646-come-ottenuto-nuove-piante-steli-sfioriti.html

Per le nuove phal: immergre il vaso e ritirarlo fuori subito, lasciar sgocciolare
Le mie non le immergo ma nebulizzo quando vedo le radici argento, evitando di bagnare le foglie.
Meglio acqua piovana o distillata, penso bene anche quella da osmosi.....
ciao :Saluto:

Ma l'acqua da osmosi si può acquistare? se sì quanto costa?...e un'altra domanda: come luce ho capito che le phal ne vogliono parecchia ma meglio se filtrata da tendine o simili...e come temperature e umidità relativa? adesso la moribonda si trova a 19°C al 60% circa su un davanzale esposto a sud est...
 

pretorian

Guru Giardinauta
fai prima ad acquistare in un punto acquariologia un sistema a filtro per l'osmosi inversa.
altrimenti prendi la distillata al supermercato (non per mezzo chimico) o la piovana quando piove ma a me poco piace per il suo arricchimento di polveri e metalli e solfati dall'aria cittadina!.
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Ma l'acqua da osmosi si può acquistare? se sì quanto costa?...e un'altra domanda: come luce ho capito che le phal ne vogliono parecchia ma meglio se filtrata da tendine o simili...e come temperature e umidità relativa? adesso la moribonda si trova a 19°C al 60% circa su un davanzale esposto a sud est...

Ciao l'acqua da osmosi si può comprare io l'ho trovata nei negozi dove vendono i pesci.mi ricordo di aver confrontato i prezzi tra acqua distillata e quella da osmosi e quest'ultima costa di oiù..conta che quella distillata la trovo a 80 centesimi 5 litri
Io le mie phal le tengo a un minimo di 18 gradi e un massimo di 22.5/23 e ho l'umidità sul 70% e hanno MOLTA luce!!
 
Alto