• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS olivo

Greenray

Esperto di Bonsai
Qualcuno ha scritto «Una fotografia serve più di mille parole.»

Io (che sono anche appassionato di fotografia) condivido questa citazione solo in parte.
In molti casi le parole sono insostituibili e riescono a descrivere delle cose, degli aspetti del soggetto che nessuna fotografia riesce né può descrivere a sufficienza, alle volte per niente.

Infatti osservando le fotografie che hai scattato al tuo olivo, ciò che si vede è che alcune foglie cambiano colore, si seccano, si arricciano, ed infine cadono.
Tutto ciò è molto utile, ma anziché una raffica di NOVE (9) fotografie sarebbe bastato scrivere una riga (è vero, sicuramente qualcuno ti avrebbe chiesto delle foto!).

Ora però abbiamo l'una: ci manca l'altra.
Ci manca cioè il conoscere la "storia" della tua pianta.
Ciascuna foto mostra un "istante" della tua pianta, QUANDO cioè il fattaccio è già avvenuto.
Quel che è fatto è fatto, abbiamo capito chi più chi meno (io meno) lo STATO della tua pianta, ma per aiutarti servirebbe capire COME è giunta fin li, cosa le è successo, in quanto tempo, come l'hai trattata, dove l'hai tenuta, quando l'hai comperata, dove la tieni, come sono il vaso ed il terriccio, se l'hai concimata o no e con che cosa, e tanti elementi che separati o combinati possono aver causato il tutto.

Come immaginerai ho sicuramente impiegato più tempo io a risponderti che tu a "postare" le tue foto.
Un po' di pigrizia?
Non saresti l'unico e penso che sia proprio per un pochettino di pigrizia che fino ad ora nessuno ti aveva ancora risposto.
Ora l'ho fatto io, affrontando il rischio di esser preso per uno spacca ..... (non mi viene) e ti ho suggerito cosa potresti dare per fare qualche passo avanti.

---

La mia impressione è che la tua pianta possa patire per un eccesso di umidità alle radici, ma per adesso è solo una ipotesi.

Ultima modifica:

enzob

Aspirante Giardinauta
io pensavo che con le foto gli utenti che ne sanno sicuramente più di me avrebbero capito al volo di che si trattava e te giustamente mi hai fatto notare che serve sapere la storia della piantina ed eccola:questa piantina mi è stata regalata una decina di anni fa in un bel vaso di ceramica rotto la portai e fu rinvasata in un classico vaso da pianta a un vivaista e cosi trascorse sette otto anni fuori al balcone in pieno sole l'estate e riparata dal nord l'inverno.
l'idea era quella di trasformarla in bonsai e cosi la malcapitata fini' spesso sotto le mie forbici.
a febbraio di quest'anno cambio dal vaso di coccio alla bacinella come mi avevano suggerito,taglio le radici centrali piu vecchie rinvaso con terriccio universale e la pianta dimostra subito di gradire con un fogliame sempre bello e folto (anche se alcune foglie sono troppo grandi e rotonde) a cui dedico tempo e forbici x cercare di dare una forma .
visto che il vaso e al sole dalle 9 alle 18 ogni paio di giorni do un po di acqua.
ho notato che ai rami più vecchi e belli sono cadute tutte le foglie e non vi è traccia di ricrescita mentre ad altri sono cresciuti a dismisura dei rami le cui fogli si macchiano di marrone e si arricciano e poi cadono, mentre dalla base del tronco tentano di nascere delle foglioline che prima io estirpavo ma che ora si seccano da sole.
intanto mi hai fatto venire il dubbio delle troppe innaffiature e stasera l'ho tolta dalla ringhiera cosi in caso di pioggia rimane asciutta.
è anche capitato di innaffiare con la stessa acqua concimata usata x le piante da fiore maleggermente piu diluita.
questo e quanto spero di essere stato esaustivo.
intanto se è la troppa acqua che faccio aspetto?
altri consigli?

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Enzo...era meglio anche una immagine di fronte a riprendere tutta la pianta...cmq....non capisco perchè tanta paura...la pianta non mi sembra malata affatto....quelle foglie seccate potrebbero essere semplicemente un pò di acqua in più che hai dato....inoltre...su qualche apice nuovo mi è sembrato di intravedere le foglioline giovani smangiucchiate ...potrebbe trattarsi di margaronia dell'olivo....un bruchetto fastidioso che si elimina con dell'insetticida....tieni conto che più fai allungare i rami e più lavegetazione si allontana dal tronco principale...accorciando i rami nel periodo giusto la vegetazione riparte anche nella zona arretrata del ramo.....non concimare più....dai acqua solo quando senti il terriccio asciutto.....

aurex

Esperto di Bonsai
aggiungo...di solito quando vanno in sofferenza parti della pianta potrebbe significare che ci sia stato o sia ancora in atto un problema di insettacci tipo cocciniglia....per la margaronia ti confermo che è passata di li....ho riguardato le immagini con attenzione.....
continua a tenerla al sole....una passata di isetticida ora la darei....anche se ci avviciniamo all'inverno.....a gennaio ...a distanza di 15 giorni fai un trattamento preventivo con la poltiglia bordolese (funghicida rameico) e poi uno di olio bianco ed insetticida (consiglio il confidor)....a febbraio un altro trattamento con confidor e olio bianco...insieme....ok?

GORLA

Florello Senior
Aurelio e sempre preciso ,io sono un Po più cattiva sono donna ,allora se ,devi avvicinarti ha un pre bonsai di ulivo ,mi sbaglio ho vedo nel vaso sassi piante grasse e non vedendo il vaso per intero non so che terreno hai usato?,per potature e concimazione ce un metodo ,si taglia quando il ramo legnifica.e i Rinvasi non li gradisce molto ,l ulivo non ha queste radici profonde ,per farti un esempio glicine ,ecc se è coltivato con terreni drenanti le piogge non le fanno nulla ,il freddo si,poi per il resto Aurelio a detto tutto

enzob

Aspirante Giardinauta
Gorla vedi sassi per evitare che la pioggia battente si porti vai la terra e comunque ora che l'ho tolto dalla ringhiera del balcone ho levato pure i sassi e debbo dire che il terreno non è asciutto, domani daro' l'insetticida come mi è stato consigliato.
c'è speranza che i rami lignificati ora spogli facciano foglie?
quando è il periodo giusto x accorciare quei rami cresciuti un po troppo?

GORLA

Florello Senior
Metti foto del fronte con un fondo neutro un muro un telo ,qualcosa ,e poi fai foto con un riferimento un moneta ecc,così vedrai che ti potranno fare anche un virtuale di come potrà venire in futuro,ciao

Alto