• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos: macabra scoperta

Sasti

Florello
Buongiorno a tutti (tranne che per me). La mia tillandsia cyanea inizio' circa una settimana fa ad emettere i primi boccioli, la crescita era esponenziale, quando d'improvviso arresto'. Ho pensato che cio' fosse dovuto agli improvvisi sbalzi di temperatura caldo-freddo-caldo di nuovo, quando oggi esaminando la situazione da vicino.....ho visto cio' che non volevo. Il bocciolo piu' grande e' mangiucchiato da piccoli invasori non identificati, alcuni piu' grandi ed oblunghi, altri piccoli puntolini bianchi, in ogni caso tutti in buona salute e ben arzilli. Questi si rifugiano nella rosetta centrale...A questo punto credo non mi resti che tagliare la spata, ma non so se sia giusto. Tra l'altro il vivaio da cui mi rifornisco riapre lunedi', quindi niente antiparassitario per il fine settimana. Dove ho sbagliato? E voi cosa fareste? Non so come muovermi, sono nel panico piu' assoluto!!!

Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
ciao!
se l'hai fuori, la tillandsia, può darsi che sia stata contagiata da qualche altra pianta già infetta, quindi guarda bene che non ci sia un'epidemia.
se il male è limitato a qualche bocciolo io se fossi in te taglierei e disinfetterei.
cerca di vedere tutte le altre parti se sono sane
magari non è così grave e il 'pidocchino' si può debellare facilmente!!
buona fortuna!

Sasti

Florello
Ciao bin, mattiniera anche tu a quanto vedo.....Ho recuperato un po' di autocontrollo, quindi ti rispondo con la massima calma..............:eek: :eek: :eek: LA TYLLANDSIA E' DENTRO!!! PROPRIO ATTACCATA ALLA PHAL!!!!:eek: :eek: :eek: l'unica cosa che ho fatto d'istinto e' stato di passare alcool a volonta' sul pavimento, perche' quei "cosi" li ho visti camminare ache per terra. Io nei prossimi giorni a casa ci saro' poco e niente, ma come faccio a stare tranquilla con una situazione cosi'? E poi non so con che cosa dovrei disinfettare una volta tagliato.....insomma una catastrofe!

Sasti

Florello
....ho provveduto ad isolare la "paziente"......ma non e' che tante volte ho esagerato con i vari bicchierini colmi d'acqua e le mini pozzanghere a terra per aumentare l' umidita'? mi sa che per fare bene ho combinato un disastro di proporzioni bibliche, e per risolverlo c'ho pure poco tempo...e mo'? qualcuno si faccia vivo!!!!

Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
bah, mi sembra strano che i bicchierini per aumentare l'umidità siano la causa dell'infestazione.
a meno che tu non abbia lasciato attorno un pantano!!!! o peggio le piante umide anche la sera - causa di marciumi e oltre...
bene con l'alcool, almeno hai disinfettato l'ambiente. sul 'tagliare' ti consiglio ti tagliare i boccioli infestati alla base con cesoie disinfettate con lo stesso alcool.
non è che per caso puoi fare una bella foto dei mostri e piazzarla qui, cosicchè possano essere identificati?
a quanto ho capito non è cocciniglia.
che siano afidi?
al supermercato vendono anche prodotti anti parassitari. puoi provare a vedere se c'è qualcosa si adatto ma, purtroppo, spesso questi prodotti sono troppo generici.
foto, meglio di tutto, così diamo un nome al problema e.. manteniamo il controllo!!

binuccio

Guru Giardinauta
contro gli afidi andrebbe bene qualche prodotto a base di piretro. in commercio se ne trovano, e non solo nei vivai.

binuccio

Guru Giardinauta
la tillandsia, ora che ci penso, è anche soggetta a un fungo che attacca il colletto.
ma visto che hai detto che 'camminano' credo proprio che si tratti di afidi.

lobelia

Florello Senior
Spruzza con "l'intruglio al peperoncino" un economico sistema dissuasivo che non fa alcun danno alle piante.
In una scodellina, metti un'abbondante cucchiaino di polvere al peperoncino, aggiungi un po' d'acqua e mescoli, ne aggiungi un altro po' e mescoli ancora.
Quando ne avrai una bicchierata circa, metti nello spruzzino, aggiungi acqua e sbatti bene per un po' e gli dai giù sulla tua thilly e sulle bestiacce 5 gr di peperoncino per lt).
Puoi fare lo stesso facendo macerare 50 gr di cipolla e aglio in un litro d'acqua, lo lasci una nottata, poi lo usi diluito in un rapporto 1:10 (dal mio ricettario personale, eh eh). E' utile contro afidi tentredini e altre bestioline...malvage. Tra l'altro l'aglio in sospensione acquosa, ha anche qualche proprietà contro la peronospera delle rose.
Ovviamente tali applicazioni vanno ripetute.

Ultima modifica:

Sasti

Florello
GRAZIE!!! Ho proceduto come ha detto lobelia, anche se ho dovuto ridurre in polvere il peperoncino che avevo perche' era in grani, pure belli resistenti direi. Ho tagliato la spata (mi veniva da piangere, ma era infestata di quei malefici: impossibile fotografarli, vanno piu' forte di Schumacher) e disinfettato come ha detto bin (scusate, ma la polvere di cannella e'...proprio la cannella cannella? cioe', :confuso: la spezia?), infine.....sono stata riconoscente, a meno di non aver fatto qualche danno col computer:rolleyes:(se e' cosi', vendicatevi!). Vi informero' sugli sviluppi!!!

Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
cannella è cannella.
comunque va bene anche l'acqua ossigenata.
cerca la prossima volta di non lasciare le foglie troppo umide o con acqua tra le insenature verso il centro del ceppo.
ciao!