• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS INIZIO ATTACCO TRIPIDI?

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ridotto a scrivere a quest’ora per guadagnare tempo..:sick:
Ho appena notato questi segni sulla foglia “più nuova” della mia phalonopsis (ce l’ho da quasi 3 anni, ha uno stelo che sta sbocciando), fatti in pochissime ore.
Sono praticamente certo che non sia nè una scottatura nè un segno “meccanico”, ho paura sia l’inizio di un attacco. Tripidi? Vorrei iniziare a trattare subito (devo comunque comprare il prodotto online), ma vorrei da voi una conferma (bacerei per terra ad essere smentito). In ogni caso mi hanno consigliato il “Success” della Bayer (a base di Spinosad) o anche il Borneo della stessa azienda. Ordino uno dei 2?
Vi allego la foto del “segno”. Per favore consigliatemi :(:(:(:(

Allegati

• 369606B2-C00A-43B0-8401-CEB65999AC7A.jpeg
    369606B2-C00A-43B0-8401-CEB65999AC7A.jpeg
    905 KB · Visite: 32

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, a mio parere se fossero tripidi dovresti notare dei piccoli insetti di forma allungata specialmente nella pagina inferiore della foglia, inoltre questi pungono la foglia avendo un apparato boccale pungente-succhiante e non creano questi solchi

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao, a mio parere se fossero tripidi dovresti notare dei piccoli insetti di forma allungata specialmente nella pagina inferiore della foglia, inoltre questi pungono la foglia avendo un apparato boccale pungente-succhiante e non creano questi solchi
Grazie mille. Mi ero parecchio preoccupato. Fatto sta, però, che ancora non ho capito come e perché siano spuntati questi segni. Dici che non è nulla di che?

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Per caso hai un gatto? Potrebbe essere che ci abbia giocato un po’ e provato a morderle o le ha grattate con le unghie...il mio lo fa sempre!

Simok

Aspirante Giardinauta
Per caso hai un gatto? Potrebbe essere che ci abbia giocato un po’ e provato a morderle o le ha grattate con le unghie...il mio lo fa sempre!
È quello che mi hanno chiesto in tanti!! Ma io non ho animali in casa :rolleyes:
Anche io ho subito pensato a un danno meccanico, ma non so proprio come si sia potuto verificare.
Vabbe’, meglio un graffio creato dallo Spirito Santo che il segnale di un parassita :)
Comunque grazie anche a te ;)

Alto