• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Ingredienti

LolòGi

Maestro Giardinauta
Per Natale, in aggiunta ai regali, io dono sempre dei dolcetti personalizzati, nel senso che ad ogni persona abbino i suoi dolci preferiti fatti a mano da me. Quest'anno voglio sperimentare dei nuovi dolcetti, ma tra gli ingredienti ce ne sono alcuni che ho sentito nominare ma che non ho avuto mai bisogno di comprare e non saprei dove cercarli. In che genere di negozio si trovano: la MELASSA, lo SCIROPPO DI GLUCOSIO, il CREMORTARTARO, il GRASSO VEGETALE da pasticceria. Calcolando che nei supermercati della mia zona è molto probabile che non ci siano, dove possono essere? In erboristeria forse?? Boh!

Paola-Luna

Florello
la melassa la puoi trovare anche nei negozi di prodotti biologici-vegetali-naturali etc...... per gli altri, prova a chiedere in qualche pasticcieria, se esiste un venditore al dettaglio di questi prodotti.......
Ad esempio io, due settimane fà, ho terminato di frequentare un corso di pasticcieria (mi sono divertita moltissimo) durante il quale ho avuto modo di provare alcuni ingredienti sconosciuti, strani.... a volte anche dubbi.... ma che vengono spesso usati dai pasticcieri....... Bisognerebbe chiedere a loro dove li trovano....

LolòGi

Maestro Giardinauta
Allora ho deciso una cosa, vado in pasticceria, e siccome suppongo che almeno alcuni di quegli ingredienti li usino, vedrò se potrebbero vendermene un pò! Grazie Emanuela e Paola!!!

celeste

Giardinauta Senior
LolòGi ha scritto:
Per Natale, in aggiunta ai regali, io dono sempre dei dolcetti personalizzati, nel senso che ad ogni persona abbino i suoi dolci preferiti fatti a mano da me. Quest'anno voglio sperimentare dei nuovi dolcetti, ma tra gli ingredienti ce ne sono alcuni che ho sentito nominare ma che non ho avuto mai bisogno di comprare e non saprei dove cercarli. In che genere di negozio si trovano: la MELASSA, lo SCIROPPO DI GLUCOSIO, il CREMORTARTARO, il GRASSO VEGETALE da pasticceria. Calcolando che nei supermercati della mia zona è molto probabile che non ci siano, dove possono essere? In erboristeria forse?? Boh!
Se capiti a Roma, dovresti trovare il tutto in drogherie specializzate come Castroni.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Beh, a Roma ci vengo molto spesso, ma non ho mai sentito questo Castroni. Sai dirmi in quale zona di Roma lo posso trovare? Grazie di tutto!!!

celeste

Giardinauta Senior
LolòGi ha scritto:
Beh, a Roma ci vengo molto spesso, ma non ho mai sentito questo Castroni. Sai dirmi in quale zona di Roma lo posso trovare? Grazie di tutto!!!
Che so io: via Cola di Rienzo e via Ottaviano (Prati), Via Flaminia 28 (p.le Flaminio). Credo però ce ne siano altri. Guarda sull'elenco del telefono o su Paginebianche.it

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Il cremortartaro. o cremore di tartaro, io lo compravo tanti anni fa in farmacia.
Non so perché lo tenessero in farmacia, visto che è in pratica bicarbonato o giù di lì.

kiwoncello

Master Florello
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Il cremortartaro. o cremore di tartaro, io lo compravo tanti anni fa in farmacia.
Non so perché lo tenessero in farmacia, visto che è in pratica bicarbonato o giù di lì.

Il cremortartaro (bitartrato di potassio) che si forma durante la fermentazione alcolica dall'acido tartarico dell'uva veniva/viene (?) venduto in farmacia in quanto è un lassativo che se somministrato per via rettale, come del resto fa anche il bicarbonato di sodio, emette anidride carbonica che premendo sulle pareti intestinali ne stimola i movimenti peristaltici........
kiwo

B

bobino

Guest
LolòGi ha scritto:
la MELASSA, lo SCIROPPO DI GLUCOSIO, il CREMORTARTARO, il GRASSO VEGETALE
Vediamo se ti posso aiutare...
Qui a Firenze sciroppo di glucosio, cremortartaro, melassa si trovano in negozio di prodotti biologici tipo naturasi.
Il grasso vegetale è margarina tipo vallé...:D
Il cremortartaro altrimenti lo trovi in una farmacia fornita.

Werther

Aspirante Giardinauta
Comunque, per dei dolcetti fatti in casa, userei il burro.
Le pasticcerie e le industrie alimentari usano questi grassi vegetali solo per motivi economici, non certo perchè sono migliori del burro.
E non sono neanche tanto salutari.

Ciao

LolòGi

Maestro Giardinauta
Werther ha scritto:
Comunque, per dei dolcetti fatti in casa, userei il burro.
Le pasticcerie e le industrie alimentari usano questi grassi vegetali solo per motivi economici, non certo perchè sono migliori del burro.
E non sono neanche tanto salutari.
</p>Infatti al posto del grasso vegetale ho pensato di usare il burro, o al massimo la margarina (che è un grasso vegetale). spero che il risultato sia lo stesso, ora vi spiego: il suddeto grasso va fatto sciogliere insieme al cioccolato fondende per formare una glassatura da mettere su dei dolcetti di meringa. Quindi funzionerà lo stesso?

B

bobino

Guest
LolòGi ha scritto:
</p>Infatti al posto del grasso vegetale ho pensato di usare il burro, o al massimo la margarina (che è un grasso vegetale). spero che il risultato sia lo stesso, ora vi spiego: il suddeto grasso va fatto sciogliere insieme al cioccolato fondende per formare una glassatura da mettere su dei dolcetti di meringa. Quindi funzionerà lo stesso?

Lologi, io uso del cioccolato da pasticceria Lindt. E' già pronto. Lo sciogli a bagnomaria, e tenendo il pentolino dentro l'acqua calda (così la cioccolata non si raffredda) lo spalmi sui biscotti....oppure prendi un cioccolato di copertura (così dsi chiama e usi lo stesso procedimento).
Se mescoli il burro al cioccolato (o la margarina) ottieni una glassatura lucente, ma morbida.....come quella che mettono erroneamente sulle sacher in Italia. Dove il cioccolato rimane morbido sempre.....cosa che a quanto mi descrivi non deve avvenire....
:)

Alto