• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS HIBISCUS: boccioli non si aprono

F

federicosp

Guest
Salve a tutti,
ho un grave problema col mio carissimo Hibiscus. Con la primavera è stato colpito da una brutta peste di afidi (credo) le foglie crescevano poco s'ingiallivano e si accartocciavano. Dopo trattamento con spray specifico per parassiti dei fiori e dopo qualche nebulizzazione di acqua con aglio il fogliame appare completamente ripreso, verde brillante, ricco e folto. Ma? Dopo anche una piccola concimatura a base di azoto la pianta continua a produrre boccioli in gran quantità ma molto lenti nello sviluppo e che quando sono sul punto di aprirsi seccano e si staccano. Cosa devo fare? Aspetto fiducioso consigli. Grazie
federico
 

Jarpy1984

Aspirante Giardinauta
Può dipendere da tanti fattori. Dicci l'esposizione della pianta, quanta acqua gli da e a ke cadenza (giornaliera o ??) e se puoi facci vedere una foto.
 
F

federicosp

Guest
SOS Hibiscus: boccioli chiusi

Grazie del lesto intervento:)
Domani scatterò una foto. per adesso posso dire che l'esposizione è sud est sulla soglia del portico. Preciso che la luce è tanta dall'alba fino alle 13 circa. L'innaffiatura in questo periodo è ogni due gg circa. Ora ho posto delle pietre nel sottovaso per tenere sempre asciutte le radici. Cmq rispetto alla fase precedente le foglie come ho detto sono verdi e lisce. grazie ancora
 

barbanera

Aspirante Giardinauta
:hehe: credo di aver risolto il problema. il loro vaso praticamente non aveva più terra, ma solo radici; così li ho divisi in più vasi belli grandi e ora starò a vedere. Probabilmente non avendo più spazio "sotterraneo" soffrivano.

ciao
 
Alto